Quantcast

Torna la fiera a Legnano, scontro tra amministrazione e lista Toia sulla TOSAP per le bancarelle

La lista Toia prende posizione contro la scelta dell'amministrazione comunale di far pagare la TOSAP ai commercianti per le bancarelle della Fiera dei Morti

fiera dei morti legnano

Legnano torna ad accogliere la “Fiera dei Morti”, appuntamento che per la Città del Carroccio è un vero e proprio “must” di inizio novembre. Insieme alle bancarelle però tornano anche le polemiche: quelle stesse bancarelle cui i cittadini avevano dovuto rinunciare lo scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, infatti, quest’anno dovranno pagare la TOSAP per la tappa legnanese, scelta che nel territorio ha condiviso solamente il comune di Inveruno e che ha provocato una levata di scudi da parte della lista Toia.

«Non sono evidentemente bastate le difficoltà economiche e sociali degli ultimi due anni, che hanno fortemente danneggiato la categoria, per far comprendere al nostro sindaco la necessità di concedere un minimo di tregua a chi, forse più di tutti, sta pagando la crisi generata dalla pandemia – è la dura presa di posizione di Francesco Toia, capogruppo della civica che porta il nome della ex candidata sindaca del centrodestra -. Ancora una volta ci troviamo dinnanzi all’evidente distacco che separa la giunta di Lorenzo Radice da chi lavora duro tutti i giorni. Non c’è da stupirsi, ormai siamo abituati a questo tradizionale accanimento nei confronti di chi lavora”.

«Attendiamo con trepidazione il classico comunicato stampa del sindaco, condito di tante auliche parole, in cui correrà ai ripari per cercare di riparare anche a questa figuraccia – conclude Toia -. Oramai ha sempre meno credibilità. Che dire, le polemiche contano zero l’importante sono i fatti».

L’amministrazione fa però sapere di aver vagliato «esplorato la possibilità della gratuità»: l’ipotesi, però, è stata scartata dal momento che gli uffici hanno chiarito che «essendo un’attività fuori mercato non può godere dell’esenzione».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore