Quantcast

A Elisa Donzelli il 39esimo Premio di Poesia città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi

In finale erano arrivate anche Carmen Gallo, Le fuggitive, Edizioni Aragno e Laura Pugno, Noi, Amos Edizioni

tirinnanzi2021

Elisa Donzelli, romana con origini torinesi, nota come studiosa di letteratura del Novecento, ha vinto la  39esima edizione del Premio di poesia città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi che ha visto la sua giornata conclusiva sabato 23 ottobre  al Teatro Tirinnanzi, a Legnano, organizzata dal Comune di Legnano, dall’associazione culturale Famiglia Legnanese e dalla Fondazione Tirinnanzi.

Galleria fotografica

tirinnanzi2021 4 di 16

Valutate le 188 opere a concorso, dopo un’ampia discussione la giuria presieduta da Franco Buffoni e composta da Uberto Motta e Fabio Pusterla ha designato finaliste della sezione Italiano del Premio 2021: Elisa Donzelli, album, Edizioni Nottetempo, Carmen Gallo (napoletana), Le fuggitive, Edizioni Aragno e Laura Pugno, Noi, Amos Edizioni, romana e  già finalista nel 2016

E’ stata la giuria popolare con il proprio voto e designare l’opera vincitrice. Tutti i presenti in sala hanno votato su apposite schede, che poi sono state  scrutinate in diretta alla presenza di un notaio.

tirinnanzi2021

Per la sezione Dialetto il premio è stato invece consegnato a Ornella Fiorini e Daniela Raimondi, Furestér, Edizioni Puntoacapo.

Nella medesima occasione è stato poi consegnato il premio alla carriera a Umberto Fiori per la più che cinquantennale attività svolta in campo artistico e culturale, che lo ha visto transitare dall’impegno come strumentista e interprete negli anni sessanta e settanta nel gruppo degli Stormy Six all’originale esordio in poesia negli anni ottanta, poi rafforzato da successivi e sempre accattivanti libri di poesia, sino a giungere all’Oscar Mondadori che ha raccolto l’intera sua opera poetica. Notevoli anche per originalità e precisione le sue opere narrative.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 23 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

tirinnanzi2021 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore