Quantcast

Al Castello di Legnano la mostra fotografica “90-60-30 – Ho sorriso alla vita”, inno a “Una Vita in Rosa”

Immagini a cura dei fotografi Giulia Turri e Cristiano Vandone, con inaugurazione domenica 24 ottobre

Parco Castello Legnano

Mostra fotografica 90-60-30 “Ho sorriso alla vita”, a cura dei fotografi Giulia Turri e Cristiano Vandone, che si terrà al Castello Visconteo di Legnano, da domenica 24 ottobre, inaugurazione alle 16, e termine domenica 7 novembre.

La mostra è organizzata dall’Associazione Circolo Santa Teresa Mazzafame e dalla LILT  con la collaborazione di Comune di Legnano, FP CGIL Ticino Olona e CLUB GAMS.

Spiega Giulia Turri: «Racconto la storia di tre donne in grado di mostrare come la bellezza femminile risieda nella nostra grande forza. In cinque mesi, lo scorso anno, ho perso le due donne più importanti della mia vita: mia madre e mia nonna, entrambe per via di una malattia. Mia nonna, Maria Guadalupe de la Luz detta “Lupita”, aveva una leucemia mieloide cronica, che dopo otto anni di cure devastanti, l’ha spenta all’età di ottantotto anni. Nel settembre del 2017 mia madre, Cristina, all’età di cinquantotto anni, ha scoperto di avere un tumore al pancreas e per più di un anno ha lottato con tutte le sue forze fino all’ultimo respiro. Dopo pochi mesi dalla scomparsa di mia madre mi sono messa davanti all’obiettivo, tirando fuori tutta la mia disperazione, la mia rabbia e le mie debolezze. In quegli attimi la macchina fotografica mi ritraeva mentre esternalizzavo tutto il mio dolore. Le immagini che oggi espongo sono frutto di un percorso difficile affrontato da Lupita, Cristina e Giulia, che intendono mostrare il dolore, il coraggio, la forza e la determinazione che ogni donna ha in sé».

Cristiano Vandone racconta invece la storia di Ivana Maconi, sposata mamma di due ragazze. A 47 ani le viene diagnosticato un tumore al seno. Questo momento significativo della sua vita, insieme al suo amore per gli altri e unite alla passione per la zumba la portano ad affrontare con tenacia un percorso di una vita nuova, dedicandosi alle donne. Vulcanica e trainante, ha iniziato a sostenere i progetti della Lega italiana Tumori, raccogliendo
fondi attraverso manifestazioni ed eventi fitness. Matura l’idea di fondere un associazione, nasce cosi Una Vita in Rosa, per divulgare la prevenzione del tumore al seno che,  con l’aiuto di validi professionisti, realizza diversi progetti a s0stegne delle donne.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore