Quantcast

Antares Legnano: avvistata nel cielo notturno la navicella spaziale SpaceX

Mentre all'orizzonte Est la Luna brillava "scortata" dai pianeti giganti Giove e Saturno in congiunzione, più in alto è transitata la navicella spaziale SpaceX. Antares ricorda che mercoledì 22 settembre inizierà l’Autunno

Cielo e luna 18 settembre

Mentre all’orizzonte Est la Luna brillava “scortata” dai pianeti giganti Giove e Saturno in congiunzione, più in alto è transitata la navicella spaziale SpaceX di cui si vede la debole traccia luminosa. Un avvistamento immortalato ieri sera, 17 settembre, dagli astrofili di Antares Legnano Franchini e Sommi.

«Essendo così in alto rispetto al suolo SpaceX si è vista perché rifletteva la luce del sole anche se per noi era già notte – hanno spiegato i due astrofili -. Proprio per questo motivo capita spesso di vedere in piena notte le deboli tracce dei satelliti artificiali».

Gli esperti di Antares ricordano che alle 21.21 di mercoledì 22 settembre il sole attraverserà l’equatore celeste segnando l’inizio dell’Autunno nel nostro emisfero quindi «per tutto il mese in prossimità dell’equinozio potremo osservare, volgendo lo sguardo a Est/Sud-Est poco prima dell’alba, il fenomeno della luce zodiacale dovuto alle particelle di polvere che riflettono la luce del sole e sono disperse nella fascia che va dai 9 gradi al di sopra ai 9 gradi al di sotto dell’eclittica».

I giorni migliori per l’osservazione saranno dal 5 al 20 senza la presenza nel cielo della Luna possibilmente lontani dalle luci della città sotto cieli più bui possibili.

Cielo e luna 18 settembre

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 18 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore