Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: il Guerriero è… nudo, senza le bandiere delle contrade. Inviateci le vostre

L'ultima esposizione da maggio a luglio ha provocato danni alle bandiere e sembra non esserci il tempo necessario per la riparazione

Legnano palio

Piazza del Monumento senza le bandiere delle contrade alla vigilia della settimana del Palio di Legnano fa insorgere un contradaiolo che, in giornata, trasmette il suo colorito commento: “Abbiamo un Guerriero… nudo, senza le bandiere che da tradizione lo abbracciano sempre in questa occasione. Cosa aspettano a metterle?”.

Galleria fotografica

Le bandiere del Palio di Legnano in città 4 di 9

Il problema della loro mancata esposizione sembra essere collegato all’ultima volta in cui sono comparse sia al Monumento che in piazza San Magno. Dal 13 maggio al 20 luglio, le condizioni meteo hanno influito soprattutto sulla resistenza delle bandiere collocate attorno al Guerriero, più esposte rispetto a quelle del centro. Così, si sarebbe reso necessario un lavoro di riparazione con tempi probabilmente insufficienti perchè le bandiere possano tornare al loro posto per le ultime cerimonie e per la domenica del Palio.

Ma è tutta la città quasi priva delle bandiere che vengono esposte dai contradaioli nel mese di maggio. Fatta eccezione per il centro, dove non mancano mai quelle di veri e propri cultori della tradizione paliesca, trovarne altre quest’anno è davvero difficile. Eppure, c’è anche chi, come racconta Carla dalla contrada La Flora, che ha esposto la sua bandiera già da maggio e, perdendo colore, ha dovuto girarla per ridarle vivacità cromatica. Se ci aiutate in questa ricerca e ci inviate le immagini,  saranno inserite nella galleria fotografica. Scrivete a: info@legnanonews.com

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Settembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le bandiere del Palio di Legnano in città 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore