Quantcast

Sanità legnanese premiata nel ricordo di Clara Casati, imprenditrice, contradaiola, benefattrice

Il riconoscimento assegnato dalla associazione Il Sole nel Cuore alle dott.sse Laura Merlini e Antonella Ferzi dell'ASST Ovest Milano

“Sole nel cuore”: il premio per ricordare Clara Casati

Clara Casati, imprenditrice, contradaiola, benefattrice continua a restare un personaggio particolarmente amato a Legnano, anche grazie al ricordo che ogni anno si rinnova con un premio intitolato alla sua memoria dalla associazione Il Sole nel Cuore. Questa sera, giovedì 24 giugno, al maniero di S.Magno, il riconoscimento è stato assegnato alla dr.ssa Laura Merlini, coordinatrice infermieristica rianimazione dell’ospedale di Legnano, e alla dr.ssa Antonella Ferzi (assente per ragioni di lavoro, ha ritirato il premio il figlio Riccardo), oncologa della ASST Ovest Milano.

Galleria fotografica

“Sole nel cuore”: il premio per ricordare Clara Casati 4 di 15

«Il premio – ha spiegato Valeria Vanossi, presidente della Onlus – vuole essere il segno concreto dell’apprezzamento per due eccellenze della nostra sanità, il cui impegno è motivo di plauso sia per la professionalità, che per l’umanità trasmesse nella loro presenza quotidiana accanto ai pazienti».

Clara Casati, presente il marito Romano Colombo, è stata ricordata attraverso un video, carico di emotività, e con un dotto intervento del prof. Alessio Francesco Palmieri Marinoni, che, rifacendosi all’assistenza offerta da Sant’Irene a San Sebastiano, ha citato il pensiero di Friedrich Nietzsche “La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio”. Quel silenzio, ha ricordato Marinoni «che ha sempre caratterizzato l’operosità di Clara da imprenditrice, la disponibilità da contradaiola di Legnarello, la generosità da benefattrice.

Una serata, ricca anche di un buffet curato da Enoteca Longo e Pasticceria Asperti, carica di ricordi nell’accogliente maniero di San Magno, con ospiti d’onore il gran maestro Giuseppe La Rocca, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli, la gran dama di Grazia Magistrale Nicoletta Tognoni, la dr.ssa Gabriella Monolo direttore socio sanitario della ASST Ovest Milano, la consigliera comunale Daniela Laffusa. Folta la rappresentanza della contrada Legnarello, con la reggenza al completo.

clara casati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Sole nel cuore”: il premio per ricordare Clara Casati 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore