Quantcast

Al Castello di Legnano “Controcorrente”, il monologo sull’attore Gian Maria Volonté

Venerdì 25 giugno alle 21.00 andrà in scena nel cortile del Castello lo spettacolo “Controcorrente, Gian Maria Volonté e il racconto di un Paese imperfetto”, lavoro scritto e interpretato da Mauro Monni per la regia di Andrea Bruno Savelli

Generica 2020

Cinema e teatro si fondono nella nuova programmazione di Ciak d’estate, all’interno dell’Estate Viscontea. Martedì 22 giugno la rassegna si è aperta con il film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” con Gian Maria Volontà nel ruolo del protagonista. Venerdì 25 giugno alle 21.00 andrà in scena nel cortile del Castello lo spettacolo “Controcorrente, Gian Maria Volonté e il racconto di un Paese imperfetto”, lavoro scritto e interpretato da Mauro Monni per la regia di Andrea Bruno Savelli. Gian Maria Volonté è considerato uno dei pilastri del cinema italiano sin dal suo debutto, avvenuto nei primi anni ’60.

«Un attore instancabile che nella sua lunga carriera ha regalato volto, voce e maestria ai personaggi di quasi 70 film, un uomo ruvido, spigoloso, che ha svolto il suo mestiere di attore senza scorciatoie o parafulmini. Anzi, proprio per l’impegno civile che da sempre ha contraddistinto la sua figura, spesso ha subito ritorsioni e ostracismo da una parte di società che non vedeva con buon occhio i suoi atteggiamenti. Un attore amato dai registi, molto meno dai produttori. “Controcorrente” – spiegano gli organizzatori –  vuole far rivivere, tra immagini e racconto, la vita e le opere di questo straordinario artista sviluppandone la carriera e i successi di pari passo alla realtà e agli avvenimenti di un Paese travolto da scandali e stragi di Stato. Si rivivranno gli anni ’70 e ’80 quando anche fare politica significava rischiare di morire durante una manifestazione in piazza: la memoria di una nazione che, tra mille contraddizioni, è riuscita a sopravvivere».

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online al link  http://bit.ly/controcorrente-estateviscontea

Una produzione Accademia dei Perseveranti
Scritto e interpretato da: Mauro Monni e con Andrea Bruno Savelli
Musiche originali: Stefano De Donato
Scenografia: O. D. M.
Light design: Alessandro Ruggiero
Proiezioni: Paolo Moretti
Regia: Andrea Bruno Savelli

di valeria.arini@legnanonews.com
Pubblicato il 23 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore