Quantcast

Dal risotto a Km0, all’eco-cocktail: allo Ial di Legnano premiati i migliori studenti “green”

Aspiranti cuochi, pasticceri e barman, si sono sfidati allo Ial di Legnano nell'ambito dell'Ecofestival che, come ogni anno, coinvolge gli studenti delle classi prime dei diversi settori della scuola professionale superiore

Ial Legnano premiazioni

Aspiranti cuochi, pasticceri e barman, si sono sfidati allo Ial di Legnano nell’ambito dell’Ecofestival che, come ogni anno, coinvolge gli studenti delle classi prime dei diversi settori della scuola professionale superiore.

Galleria fotografica

Ial Legnano premiazioni 4 di 32

Oltre a incentivare le competenze professionali, l’evento è in linea con l’insegnamento e la consapevolezza delle competenze “green” e di cittadinanza che la Comunità Europea propone, con particolare attenzione all’ecosostenibilità, lavorazioni alimentari biologiche e a tutto ciò che può essere integrato nei diversi settori.

All’interno del settore cucina, gli allievi hanno infatti un risotto con ingredienti a km0, biologici ed ecosostenibili  verdure, ortaggi, erbe e spezie a loro associate, mentre i barman hanno utilizzato erbe, spezie e bevande analcoliche per realizzare un ecocktail. 

I lavori sono stati giudicati da una giuria di professionisti, giornalisti e persone che hanno simulato ipotetici futuri clienti e valutato sulla base di criteri selezionati le performance degli studenti. Quest’anno erano presenti componenti dell’amministrazione comunale: Lorena Fedeli Assessora alla Città Futura, Anna Pavan, vice sindaco e rappresentanti del Rotary Club Parchi Altomilanese, che hanno donato le borracce agli alunni.

Ial Legnano premiazioni

Presente anche il sindaco Lorenzo Radice che ha invitato la scuola a dialogare con l’amministrazione nell’ambito del progetto “La scuola si fa città” 

TUTTI I PREMIATI

PANIFICAZIONE-PASTICCERIA PERSONALIZZATO

Alessio Arienti, Alessia Mandalà, Simone Longo

Fallou Dagne, Elton Estrfi, Daria Sestito

Syria D’Aquila, Antonio Oliveri, Andrea Paladino, Diego La Mattina

SALA BAR

Priori, Rangan, Di Benedetto, Basile, Fasson, Milazzo, Nikaj

Caldarelli, Zanzoune, Veda, Liu Micheal, Liu Dawei, Angeliuk, Magnoli, Mongiovi

Colombo, Costanzo, Zheng, Ballarin, D’Almeida

PASTICCERIA

Accardi, Corrado, Lluucha, Zeshan

Accurso, Dabula, Fayyaz, Rocca

Baroli, Bergamini, Mapelli, Vago

Di Palma, Essaidi, Barbera, Pugliese

Gentile, Berisha, Marinetti, Thani

Papasso, Bergamini, Skorokyrzha, la Torre

Bitonte, Gregorace, Osavolyuk, Vignati

CUCINA

Hryhush, Essobai, Paganini, Mariotti

Malecaj, Figlea Radaelli

Parini, Macchi, Di Nicola, Abela

Bassetto, Silvestri, Blahun

Losa, Scaburri, Zoia

Hristov, Cassinoti, Vlaicu

Nicodemo, Musso, Sciuto

Marandola, Termini, Fuschetto

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ial Legnano premiazioni 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore