Quantcast

Consegnata la Costituzione ai neo cittadini 18enni, a Legnano i nuovi italiani sono 185

Quattro i 18enni neo cittadini italiani che hanno ricevuto in sala degli Stemmi la Costituzione. Loro hanno rappresentato le 185 persone che dall'inizio del 2021 hanno ottenuto la cittadinanza

Festa della Repubblica: la consegna della Costituzione ai neo cittadini italiani

Jia Xing Jiang (famiglia originaria della Repubblica popolare cinese), Giorgia Nikaj (Albania), Mohamed el Habib Ben Ounaissa (El Salvador) e Roberto Georgiev Zlatkov (Bulgaria). Sono i quattro 18enni neo cittadini italiani che oggi, sabato 2 giugno, hanno ricevuto in sala degli Stemmi una copia della Costituzione. Quattro volti e storie che rappresentano le 185 persone che dall’inizio del 2021 a oggi hanno ottenuto a Legnano la cittadinanza italiana.

Galleria fotografica

Festa della Repubblica: la consegna della Costituzione ai neo cittadini italiani 4 di 10

Un momento emozionante e sentito quello tenutosi alla presenza delle autorità civili e militari. A fare gli onori di casa con il sindaco Lorenzo Radice c’era anche l’assessore alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei «La Costituzione è fondamentale per la nostra vita sociale, perchè si basa sul rispetto di principi come la libertà e l’ugualianza – ha esordito il primo cittadino -. E in un momento di forte cambiamento come questo dobbiamo difendere e seguire questi principi ogni giorno. Ricordatevi che voi giovani siete il futuro».

I neo legnanesi hanno anche ricevuto una lettera firmata dal primo cittadino. Di seguito pubblichiamo integralmente il messaggio.

Cari Mohamed el Habib, Roberto, Jia Xing e Xhorxha,
è un piacere per me consegnarvi, a nome della Città di Legnano, queste copie della
Costituzione italiana. Come saprete, si tratta della Legge fondamentale del nostro Stato, di un punto
di riferimento per tutti gli italiani.
Il giorno in cui siete diventati cittadini di questo Stato, infatti, avete giurato di osservare fedelmente la Costituzione e le leggi della Repubblica Italiana. Questo libretto è quindi un oggetto che vi accompagnerà sempre: qui troverete i principi fondamentali del nostro Stato e il suo ordinamento. Ed è proprio nelle pagine iniziali di questo testo che troverete, nei primi dodici articoli, quelli che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha definito i concetti fondanti su cui si basa la nostra civile convivenza di cittadini italiani. Sono riassunti in poco più di due pagine il riconoscimento e il rispetto delle diversità per lingua, religione e opinioni politiche, la tutela del patrimonio e del paesaggio, lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica, la tutela di chi è straniero e il diritto d’asilo, il rifiuto della guerra, la bandiera. Sono principi messi nero su bianco oltre settant’anni fa, ma sempre attuali e, soprattutto, sempre da
riaffermare con forza nella vita di tutti i giorni.
Questo impegno vale per chi è nato italiano e per chi, come voi, è voluto diventare italiano. So bene che ottenere la cittadinanza italiana, oggi, è un traguardo importante per chi, come voi, ha scelto il nostro Paese. So anche che è un traguardo raggiunto con molte difficoltà e soltanto dopo molti anni. Voi avete dovuto attendere di essere maggiorenni per ottenere la cittadinanza; eppure in Italia siete cresciuti e vivete da diversi anni, avete i vostri amici, andate a scuola o al lavoro. Voi oggi non siete persone diverse da quelle che eravate prima di diventare Italiani. Oggi avete acquisito dei diritti che prima non avevate, diritti che, per tutti noi che ne godiamo, comportano dei doveri. E il primo dovere è essere buoni cittadini.
Vi auguro un lungo e proficuo cammino nella nostra comunità.
Lorenzo Radice
Sindaco di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa della Repubblica: la consegna della Costituzione ai neo cittadini italiani 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore