Quantcast

Il giorno e la storia – Bombe alla periferia di Legnano

Nell'aprile 1945 alcuni aerei nemici hanno sorvolato Legnano sganciando bombe in periferia. Un ferito

Il giorno e la storia, mese di aprile

19 aprile 1945 – Bombe alla periferia di Legnano
Dal “Corriere della Sera” del 20 aprile 1945, in prima pagina.

«Legnano, 19 aprile. Ieri, nel pomeriggio alcuni aerei nemici hanno sorvolato Legnano sganciando alcune bombe alla periferia. Si lamenta un solo ferito».

Il 21 aprile una maestra delle elementari Cantù annota sul diario di classe: «In questi giorni gli allarmi si succedono senza posa. Anche di notte. Qui verso le quattro del mattino l’aviazione nemica non cessa di sorvolare indisturbata le nostre città. … Pezzi di bombe o bossoli vuoti di proiettili da mitragliatrice: è una nuova merce che la guerra offre tristemente ai piccoli per i loro baratti con figurine e soldatini».

Renata Pasquetto

In copertina, un bombardiere B24 Liberator

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore