Quantcast

“Oltre la paura”, il primo libro della giovane scrittrice legnanese Giulia Fakhir”

Un progetto editoriale, frutto di una doppia passione: quella per gli animali e quella per la scrittura

Giulia Fakhir

“Oltre la paura” è il primo libro, edito da “dreamBook”, di una giovane scrittrice dedicato “alla mancanza della Donna che mi ha fatto amare la lettura e l’amore per i cavalli e animali, la mia nonna”. Così Giulia Fakhir, 25enne legnanese con mamma italiana e papà marocchino, presenta il suo progetto editoriale, frutto di una doppia passione: quella per gli animali e per la scrittura.

Spiega Giulia: «Sono riuscita a prendere un master come assistente veterinaria e l’amore per gli animali mi ha spinta a diventare anche addestratrice cinofila e ad approfondire la figura dell’istruttore nel mondo dell’equitazione. Sono anche appassionata di lettura, tramandatami da mia nonna materna scomparsa nove mesi fa. La sua scomparsa mi ha spinto ha dedicarle qualcosa che sapevo le sarebbe piaciuto».

Presentazione

E se un cavallo dal brutto carattere aiutasse una ragazza che ha avuto un brutto incidente a ricominciare e a guardare senza paura le sue angosce?
Questa è una storia vera, la mia storia, o almeno una parte di essa.
Amyr è un cavallo da corsa comprato in Inghilterra da Davide, veterinario appassionato di scommesse ippiche, per poi essere portato in Italia all’ippodromo di San Siro.
Lì il cavallo non viene capito e ce lo dice lui stesso parlando direttamente con il lettore. I dolori fisici e le continue percosse lo trasformano in una macchina da guerra pronto a distruggere chiunque si imponga su di lui.
Poi ci sono io, che ho avuto un incidente a cavallo nel 2017 e uno nel 2019, che hanno insinuato in me un enorme senso di paura ed incertezza.
Questo libro è un percorso per arrivare alla guarigione e alla consapevolezza, sia fisica che mentale che passa attraverso esperienze personali ed attraverso persone come Matteo, il mio compagno, un artiere con il sogno di diventare un allenatore di cavalli da corsa. Grazie a questo cavallo si sono saldati alcuni legami, mentre altri si sono spezzati.
Amyr, considerato oramai senza speranza, torna a correre regalando una vittoria a Matteo, permettendogli di realizzare il suo sogno e di farsi un nome nel mondo dell’ippica come allenatore.
Il regalo che ha fatto a me, invece, è molto più profondo perché, anche se non riuscirò mai a trovare il coraggio per montarlo, mi ha insegnato ad accettare le mie paure per poi considerarle una parte fondamentale della persona che sono oggi.

Giulia Fakhir

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore