Quantcast

Contributo “extra” alle associazioni di Legnano, Brumana: «La delibera è illegittima»

Lo dice il consigliere comunale Franco Brumana del Movimento dei Cittadini che ha presentato una interrogazione in consiglio comunale per chiedere chiarimenti alla giunta

franco brumana

«La delibera sul contributo alle associazioni del Comune di Legnano è illegittima». Lo dice il consigliere comunale Franco Brumana del Movimento dei Cittadini che ha presentato una interrogazione in consiglio comunale per chiedere chiarimenti alla giunta.

Il consigliere si riferisce al contributo da 270mila euro stanziato dall’amministrazione comunale con i fondi di riserva del bilancio per contribuire a chi ha dato una mano nella gestione dell’emergenza. La possibilità di fare domanda per accedere al contributo scade il 16 dicembre, ma Brumana avverte: «Il regolamento vigente stabilisce all’articolo 4 che le richieste di contributo ordinario devono pervenire entro il 30 settembre di ogni anno. La delibera della Giunta, quindi, può essere ritenuta illegittima perché necessiterebbe di una preventiva modifica del regolamento da parte del Consiglio Comunale».

Brumana chiede all’amministrazione «1uali siano le ragioni giuridiche che legittimerebbero la delibera in contrasto con il regolamento», «l’entità complessiva delle richieste di contributo pervenute entro il termine regolamentare del 30 settembre» e «per quale motivo l’ingente e inconsueto stanziamento a favore delle associazioni, che verranno ritenute meritevoli, verrà considerato ordinario e non verrà impiegato nella forma del finanziamento “una tantum” che non comporta termini di scadenza delle domande e che consente una verifica dei preventivi dettagliati delle iniziative».

Il consigliere domanda infine se le somme disponibili, che non dovessero essere distribuite alle associazioni verranno utilizzate per alleviare le nuove fragilità determinare dal Covid.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore