Quantcast

Il Comune di Legnano riattiva le certificazioni on-line

È stata attivata la firma digitale del sindaco, Lorenzo Radice, per la certificazione on line. I cittadini potranno di nuovo chiedere i certificati d’anagrafe attraverso l’area dedicata del portale comunale

comune di legnano

Con l’attivazione della firma digitale del sindaco, Lorenzo Radice, torna la certificazione on line. Tutti i cittadini residenti a Legnano, quindi, potranno di nuovo chiedere i certificati d’anagrafe attraverso l’area dedicata del portale comunaleTramite SPID (con le credenziali rilasciate registrandosi dal portale) si può accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Il servizio on-line consente anche di consultare la propria posizione anagrafica, ottenere i certificati on-line (anche per i componenti del nucleo familiare) e utilizzare i modelli di autocertificazione e di dichiarazione sostitutiva di notorietà. «La riattivazione della firma – commenta il primo cittadino – non è una semplice formalità, dal momento che serve a garantire i servizi on-line. Una prassi di per sé da incoraggiare e particolarmente utile nel corso di una pandemia che deve essere affrontata anche evitando, per quanto possibile, che le persone si assembrino, offrendo al virus occasioni di trasmissione. L’invito ai cittadini di Legnano resta sempre lo stesso: rispettiamo le norme anti Covid. Ma facciamo anche qualcosa in più. Per esempio, presentiamoci negli uffici pubblici solo quando è strettamente indispensabile e utilizziamo, in tutti gli altri casi, i servizi on-line. La lotta al virus passa anche da questo».

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 10 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore