Quantcast

Imu e Tari 2020: a Legnano confermate le aliquote con agevolazioni Covid

Le tariffe sono state approvate dal  Commissario Straordinario in uno dei suoi ultimi atti amministrativi prima dell'elezione del nuovo sindaco Lorenzo Radice insieme alle detrazioni previste dal decreto legge per l'emergenza sanitaria

tasse

Aliquote Imu e Tari invariate rispetto al 2019 per i legnanesi. Le tariffe sono state approvate dal  Commissario Straordinario in uno dei suoi ultimi atti amministrativi prima dell’elezione del nuovo sindaco Lorenzo Radice insieme alle detrazioni previste dal decreto legge per l’emergenza sanitaria

TASI – Le aliquote Imu approvate per il 2020 sono uguali a quelle del 2019 ed essendo stata abolita la TASI dal primo  gennaio 2020 e incorporata nell’IMU, le aliquote da applicare alle fattispecie di immobili che erano soggette a TASI sono pari alla somma delle aliquote 2019 di IMU + TASI.

AGEVOLAZIONI COVID PER ANNO 2020 – Sono previste agevolazioni per il “settore turistico” e in particolare non è dovuta la prima rata IMU per gli: immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, degli affittacamere per brevi soggiorni, dei bed & breakfast, dei residence, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate; immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi o manifestazioni (lett. b-bis aggiunta in sede di conversione). Il Decreto Legge prevede anche “Esenzioni dall’imposta municipale propria per il settore del turismo e dello spettacolo” in considerazione degli effetti connessi all’emergenza sanitaria da Covid-19, per l’anno 2020 e specifica che non è dovuta la seconda rata IMU per gli: immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, degli affittacamere per brevi soggiorni, dei bed & breakfast, dei residence, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate; immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi o manifestazioni; immobili rientranti nella categoria catastale D/3 destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate; immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night-club e simili, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

VERSAMENTO – Il versamento

scade il 16 dicembre 2020 a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata a seguito di deliberazione aliquote 2020.

TARI – Il Commissario Straordinario ha confermato le tariffe della TARI – Tassa sui Rifiuti – dell’anno 2019 anche per il 2020. A seguito degli effetti dell’emergenza epidemiologica COVID-19, che ha determinato e continua a determinare gravi criticità di tipo occupazionale ed economico sull’intero tessuto sociale, tenendo conto anche delle disposizioni stabilite da varie fonti normative, sono state previste una serie di misure urgenti da applicare alla TARI al fine di tutelare gli utenti del servizio, sia riguardo le utenze domestiche che quelle non domestiche.

AGEVOLAZIONI COVID PER ANNO 2020 – UTENZE DOMESTICHE –: è prevista la decurtazione dell’intera Quota Variabile, che potrà essere concessa alle famiglie economicamente svantaggiate in possesso delle condizioni per l’ammissione al bonus gas, elettrico e/o idrico. Per presentare la richiesta è necessario contattare AMGA, telefonicamente o via mail, per fissare un appuntamento. E’ indispensabile presentare documentazione idonea dalla quale risulti l’ammissione al bonus gas, elettrico e/o idrico (bolletta gas, elettrica e/o idrica del 2020 o eventuale documentazione rilasciata dai CAF).

UTENZE NON DOMESTICHE –: è prevista, a favore delle utenze non domestiche colpite dalla chiusura obbligatoria della propria attività a causa dell’emergenza epidemiologica COVID 19, la riduzione della quota variabile commisurata al periodo di sospensione imposto da provvedimenti governativi o di altre autorità competenti. Per agevolare la presentazione delle istanze, a tutte le utenze è stata inviata una comunicazione in cui sono indicate le modalità di inoltro della richiesta, da effettuare esclusivamente al link https://www.amga.it/agevolazioni-tari

Le utenze che alla data di emissione del presente avviso hanno presentato l’istanza, trovano l’agevolazione già esposta nell’avviso di pagamento. La richiesta va presentata entro l’anno 2020. Se l’istanza verrà presentata via web entro il 02/10/2020, si potrà beneficiare della riduzione già dalla prima rata della TARI.

L’avviso di pagamento è stato calcolato applicando le tariffe vigenti e può essere pagato:

In tre rate presentando i modelli F24 precompilati allegati all’avviso alle scadenze:
02 novembre 2020
30 novembre 2020
31 dicembre 2020

Per maggiori informazioni www.legnano.org

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore