Quantcast

Commercio a Legnano, Radice rilancia: «Meno Tosap e servizi nei negozi di quartiere»

ll candidato del centrosinistra, Lorenzo Radice, risponde così all'appello lanciato ai candidati sindaco di Legnano dal presidente di Confcommercio, di non dimenticare i negozi di vicinato

commercio

Il candidato del centrosinistra, Lorenzo Radice, risponde all’appello lanciato ai candidati sindaco di Legnano dal presidente di Confcommercio, di non dimenticare i negozi di vicinato,  per ribadire gli impegni contenuti nel programma amministrativo della coalizione che lo sostiene (Pd, Insieme per Legnano – Legnano popolare, riLegnano).

«Innanzitutto – spiega Radice –  alla luce degli effetti sociali ed economici dell’emergenza covid-19 sul settore commercio, in particolare sugli esercizi di vicinato e gli ambulanti del mercato, è nostra intenzione attuare una riduzione sulla Tosap. È un proposito fondato, il nostro, che nasce da una ricognizione del Conto consuntivo, e che troverà le risorse necessarie nella parte corrente dell’avanzo. Per noi si tratta di una misura necessaria per non deprimere ulteriormente un’attività economica di valenza sociale già duramente provata dagli effetti dell’emergenza sanitaria. Nella nostra idea di città policentrica che vogliamo realizzare proporremo nelle periferie anche il modello dei “punti di comunità”, a favore dei più anziani e di altri cittadini privi di un accesso internet domestico. In accordo con alcuni negozi di quartiere installeremo punti per l’accesso a tutti i servizi comunali disponibili on line (prenotazioni, richieste e quando possibile ritiro di certificati) generando così un doppio vantaggio: da una parte porteremo, infatti, i servizi nei quartieri, dall’altra creeremo passaggio negli esercizi commerciali».

Radice cita anche il «progetto di Rete Verde, ossia «un sistema organizzato di parchi urbani, giardini, itinerari alberati, corridoi ecologici, legati tra loro e con i luoghi di pubblico interesse, sarà anche una rete del commercio. Infatti, lungo questi percorsi concentreremo investimenti per migliorare la qualità degli spazi e degli arredi urbani e sosterremo i commercianti a rendere vive e sicure le aree della Rete, con la possibilità di occupare spazi all’aperto, organizzare eventi e iniziative ludiche e di animazione, culturali, sportive, sociali. Faciliteremo l’arte di strada e studieremo un sistema di incentivi per quei soggetti, e i commercianti vorremmo fossero fra questi, che si prenderanno cura di porzioni della Rete con la pulizia e la piccola manutenzione».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore