Quantcast

Cabaret, picnic e bancarelle, ecco gli eventi del weekend di Ferragosto

Pur con le dovute restrizioni anti-covid non mancano le iniziative per trascorrere il weekend di Ferragosto sul territorio e in particolare sui laghi. Ecco quindi qualche consiglio

Generico 2018

Pur con le dovute restrizioni anti-covid non mancano le iniziative per trascorrere il weekend di Ferragosto sul territorio e in particolare sui laghi. Ecco quindi qualche consiglio.

Ricordate che la maggior parte degli eventi richiedono la prenotazione per una ragione ovvia: contingentare gli ingressi ed evitare gli affollamenti. Sulle spiagge e in montagna il problema non si pone, ma si fa affidamento al buon senso.

MUSICA A RESCALDINA
La vigilia di Ferragosto è in musica a La Tela di Rescaldina. Venerdì 14 agosto, sul palco dell’osteria sociale del buon essere arriva Marco Bina: la voce degli Shape si presenta in versione 3B – one man band – per accompagnare con la sua musica la notte delle festa d’estate.

FERRAGOSTO
CABARET A PARABIAGO
A Parabiago il Ferragosto è all’insegna delle risate con Summer Time, la manifestazione di cabaret che per il quinto anno consecutivo anima l’estate della città della calzatura. Quest’anno la sera del 15 agosto sul palco di Villa Corvini sarà protagonista a Beppe Braida. Risate assicurate.

IN PISCINA A LEGNANO E PARABIAGO

Niente festa di Ferragosto ma per rinfrescarsi è comunque possibile trascorrere una giornata di relax nelle piscine comunali di Legnano e Parabiago gestite da Amga Sport riaperte al pubblico nel mese di luglio.

MERCATI AD ANGERA
Oltre a visitare la Rocca, passeggiare sul lungolago e fare un tuffo dalle belle spiagge (le trovate qui), sabato 15 agosto potrete fare acquisti. Gli Ambulanti di Forte dei Marmi allestiranno il loro prestigioso mercato nella tradizionale location di Piazza Garibaldi, sul Lungolago. Proporranno il meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria, borse e scarpe, di unica ed esclusiva fattura artigianale, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda, tessuti di arte fiorentina

LUNA PARK A LAVENO MOMBELLO
Niente fuochi quest’anno invece a Laveno Mombello e la decisione è comprensibile: l’evento portava in città migliaia di persone e in questo momento sarebbe stato impossibile gestire un tale afflusso di persone. E’ stato allestito e resterà in località Gaggetto fino al 25 agosto il Luna Park che quest’anno è tornato sul lungolago lavenese per le sua 58esima edizione.

MUSICA A LUINO
Ferragosto in musica a Luino, dove sabato 15 agosto alle 21 al Parco a Lago si terrà un concerto del pianista Antonio Davì, organizzato da Ascom in collaborazione con il Comune di Luino.

PICNIC A CASALZUIGNO
Una giornata di svago, tra natura e cultura, nello splendido giardino settecentesco di Villa Della Porta Bozzolo. Sabato 15 agosto i 9 ettari del parco accolgono i visitatori per un picnic in famiglia, all’aria aperta, immersi nella natura e nella storia. Prenotazione obbligatoria per ragioni di sicurezza (qui tutte le informazioni). Per l’acquisto del cestino da picnic (€ 35 per due persone) è necessaria la prenotazione: 334 563 0121, prenotazione@irustici.it, www.irustici.it

PICNIC A GORNATE OLONA
Possibilità di pranzare all’aperto anche al Monastero di Torba per un picnic sull’erba. Il grande pratone davanti alla torre millenaria accoglie i visitatori che possono prenotare un cestino da picnic presso il ristorante interno al Monastero, oppure portare con sé un piccolo cestino e una coperta. Alle 10.30 e alle 15 delle passeggiate guidate lungo la ciclopedonale della Valle Olona condurranno i visitatori alla scoperta dei dintorni del Monastero, in un percorso tra natura e storia.

NELLA GROTTA DI COMERIO
Da Ferragosto riapre al pubblico la Grotta Remeron a Comerio. E’ obbligatorio l’acquisto dei biglietti online e l’uso di mascherine e guanti monouso. Visite guidate alle ore 9.30 e 10.00, 15.00 e 15.30 con partenza e arrivo dalla Colonia Rossi in via al Piano, 3 – 21020 Barasso. La visita guidata dura 3 ore. E’ necessario presentarsi alla biglietteria presso la Colonia Rossi 15 minuti prima dell’orario di prenotazione.

A VARESE CON GLI ALPINI
Non avete voglia di cucinare? La Festa della montagna organizzata dagli Alpini quest’anno si è trasferita nella sede di via degli Alpini 1. A Varese dal 7 al 15 agosto sarà possibile acquistare in sede dei semplici piatti, tra i cavalli di battaglia della festa della montagna (polenta salsiccia e funghi, polenta e zola, salamino di cavallo) grazie ai quali anche quest’anno il gruppo potrà portare avanti la tradizionale beneficienza di Natale verso associazioni del territorio.

A MILANO PER MUSEI
Scoprire, o riscoprire, la collezione del Museo del Novecento in piazza Duomo, ripercorrere la storia della Milano più antica al Museo archeologico, nel cuore della Milano romana; visitare la mostra di Maria Cristina Carlini allestita nell’affascinante chiesa sconsacrata di San Sisto, dove ha sede lo Studio Museo dello scultore Francesco Messina; viaggiare intorno al mondo attraverso tra le meraviglie della collezione permanente del Mudec. Sono tante le occasioni per trascorrere una giornata all’insegna della cultura nei musei nella città di Milano al Castello ma anche dello svago e del divertimento con la serata gratuita di “Estate sforzesca” e il cabaret e le canzoni della “Milanesada”. Qui tutte le informazioni e gli orari di apertura

DOMANICA AL CINEMA ALL’APERTO
Al Castello di Legnano continua la rassegna di cinema all’aperto Ciak D’Estate. Domenica 16 agosto sarà proiettato “Volevo Nascondermi” di Giorgio Diritti con Elio Germano. Qui tutti i film della rassegna 

Ai titoli in cartellone per la rassegna Cin&Città fino al 16 agosto, si aggiunge la prima parte della rassegna proposta dal Comune di Rho con Barz and hippo.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore