Quantcast

Amga: «monitorati i gelsi del Castello attaccati da Takahashia»

Amga è in attesa di ricevere indicazioni ufficiali da parte degli Enti preposti. Per questo insetto non è prevista alcuna lotta obbligatoria

Takahashia japonica

La Takahashia japonica,l’insetto orientale che ha attaccato i gelsi del Castello di Legnano, «non è pericolosa per l’uomo e non sembra letale nemmeno per le piante». Lo ha spiegato Amga, che sta tenendo monitorata la situazione in attesa di ricevere indicazioni ufficiali da parte degli enti preposti: uno per tutti, il Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia.

Riconoscibile dagli “strani” anelli bianchi  sui rami e sulle foglie, la Takahashia colpisce diverse specie arboree ed arbustive ed è stata in questi giorni avvistata su alcuni alberi presenti al Castello e in altre aree verdi legnanesi, sollevando varie domande da parte dei cittadini. «Gli ovisacchi bianchi di struttura cerosa che sembrano degli anelli  – spiega Amga in una nota stampa diffusa in giornata –  vengono depositati dalle femmine sui rami e contengono le uova, in attesa che si schiudano ma, a differenza, ad esempio, della ben più nota Anoplophora Chinensis, non è un organismo da quarantena e contro la stessa non è prevista la lotta obbligatoria. Nelle aree urbane utilizzare insetticidi efficaci sarebbe, evidentemente, complicato e poiché i trattamenti non si rivelerebbero comunque risolutivi, occorrerebbe intervenire più volte l’anno tutti gli anni, e al momento non esistono principi attivi o prodotti chimici specifici e testati ufficialmente. I trattamenti meccanici (che consistono nell’asportazione dei rami più bassi), avrebbero, invece, un effetto principalmente estetico, considerando che si andrebbe ad asportare l’insetto solo parzialmente».

di
Pubblicato il 22 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore