Quantcast

Sventola bandiera verde, la Lega ricorda la Battaglia di Legnano

Uno striscione sotto il monumento all'Alberto da Giussano e la bandiera della Lombardia, fatta sventolare sotto il Guerriero, per ricordare l'anniversario della Battaglia di Legnano e la Festa della Lombardia.

Generico 2018

Uno striscione sotto il monumento all’Alberto da Giussano e la bandiera della Lombardia, fatta sventolare sotto il Guerriero, per ricordare l’anniversario della Battaglia di Legnano e la Festa della Lombardia.

Così la Lega Giovani Ticino e la sezione locale della Lega hanno commemorato «una data – scrivono in una nota stampa – che per chi vive la città è impossibile da dimenticare, soprattutto quel 29 maggio del 1176 che portò la Lega Lombarda a sconfiggere l’esercito del Sacro Romano Impero Germanico».

«Ogni anno per noi legnanesi il mese di maggio è sinonimo di festa con la ricorrenza del Palio; – sottolineano gli esponenti del movimento –  grazie al lavoro impagabile delle contrade, anche chi non riesce ad affezionarsi alla nostra storia antica, deve arrendersi all’evidenza che la battaglia di Legnano ed il Carroccio sono ormai simboli entrati di diritto nella storia italiana. Per noi della Lega è innegabile il forte legame tra la storia della nostra città e le nostre radici, che si ispirano proprio alla forza ed al coraggio di coloro che non ebbero paura di affrontare un nemico temibile ed apparentemente invincibile».

Quest’anno però la pandemia ha messo in secondo piano il Palio, ma nonostante questo i militanti del Carroccio «sono certi che lo spirito di quest’evento riemergerà con vigore non appena ci sarà occasione rievocare quel magico giorno». La Sezione della Lega di Legnano ha poi deciso di omaggiare anche un’altra ricorrenza importante: la Festa della Lombardia. «Istituita 7 anni fa – ricordano i leghisti –  si celebra nella ricorrenza della Battaglia di Legnano e per noi militanti e sostenitori tutto questo è gran motivo d’orgoglio. Sotto lo sguardo vigile del “nostro” Alberto da Giussano, mantenendo tutte le precauzioni richieste dall’emergenza sanitaria, abbiamo quindi deciso di sventolare con orgoglio la bandiera Lombarda. Oggi è il tuo giorno: Auguri Lombardia!»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore