Quantcast

Legnano, nessun nuovo contagio: virus sconfitto? Speriamo

Le certezze di essere vicini alla sconfitta del virus solo da dati (non solo numeri) più certi. Nell'ultima settimana, a Legnano, 33 casi contro i 127 della precedente

Covid-19 tamponi

Per la prima volta dall’inizio della emergenza, Legnano non registra alcun nuovo caso di contagio da covid-19. Questa sorpresa arriva dall’apertura del tabulato serale della Regione che blocca i casi legnanesi a 557. Inutile, comunque, conoscere l’esatta dimensione del virus in città. Non conosciamo il numero dei guariti, nemmeno quelli usciti dall’ospedale o ancora ricoverati, meno che meno i decessi da coronavirus. E il numero dei tamponi? Neanche.

Confidava un amico, autorità indiscussa del suo quartiere: «Sarebbe interessante sapere quanti sono gli attuali positivi. Dove abito ho la sensazione che siano pochissimi. Forse un dato del genere ci aiuterebbe a guardare le cose sempre con la dovuta prudenza e attenzione ma con più oggettività», pensiero condivisibile.

Il virus corre meno. La conferma anche dall’ospedale. Spiegava proprio in giornata un medico particolarmente impegnato nell’emergenza: «Non ricoveriamo quasi più nessuno e anche sotto il casco dell’ossigeno sono pochi i pazienti. E’ tempo che i reparti no covid debbano tornare alla normalità. Resta importante, comunque, non abbassare la guardia. Dispositivi di protezione e distanziamento devono restare le due regole fisse. Gestiamoci bene in questa fase, poi a metà giugno tireremo le somme e capiremo se sappiamo convivere davvero con questo virus».

Nei dati dell’ultima settimana, la terza conferma di un virus che rallenta la sua diffusione: Legnano è passato dai 127 contagi della precedente settimana agli attuali 33; Busto Arsizio da 71 a 33; Parabiago da 27 a 5; Castellanza addirittura da 5 a nessun contagio negli ultimi sette giorni.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore