Quantcast

Mascherine all’aperto e discoteche chiuse, ecco le nuove misure di contrasto al Covid

Le decisioni prese dalla cabina di regia del Governo per i prossimi mesi. Mascherine FFP2 sui mezzi pubblici e discoteche chiuse fino al 31 gennaio

mascherine anti covid natale

Prima di tutto viene sancito l’obbligo di mantenere la mascherina all’aperto ovunque. In più viene introdotto l’obbligo dell’uso della FFP2 in cinema, teatri, i musei, gli eventi sportivi al chiuso nonché sui mezzi di trasporto, anche TPL. In questi luoghi viene vietato di consumare cibi o bevande.

Il green pass inoltre durerà sei mesi e non più nove, a partire dal 1 febbraio. Il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Si attende però sul punto un approfondimento tecnico, che coinvolgerebbe anche l’Aifa. Il super green pass viene esteso anche alla ristorazione al chiuso al banco, oltre a diversi altri luoghi dove oggi non era previsto.

Novità anche per le RSA: l’accesso sarà consentito solo a chi avrà le tre dosi di vaccino o in alternativa le due dosi e un tampone.

Fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto. Il governo ha poi deciso di chiudere fino alla stessa data l’attività delle discoteche e delle sale da ballo.

Per quanto riguarda gli ingressi e ritorni dall’estero verranno svolti dei controlli a campione attraverso i tamponi al momento dell’arrivo in Italia: in caso di positività, scatta l’isolamento fiduciario per 10 giorni in un Covid Hotel.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore