Quantcast

Medici senza frontiere: 50 anni di cure mediche e assistenza d’emergenza in tutto il mondo

Nel 1971 nasceva a Parigi Medici senza frontiere: 50 anni dopo sono oltre 65mila gli operatori umanitari che intervengono negli scenari più difficili di 80 paesi nel mondo

medici senza frontiere

Era il 1971 quando a Parigi un gruppo di medici e giornalisti, reduci da difficili esperienze umanitarie in Biafra e Bangladesh, decidono di inaugurare un nuovo modo di portare assistenza d’emergenza che unisce l’azione medica indipendente all’impegno della testimonianza e fondano Medici Senza Frontiere.

Cinquant’anni dopo gli stessi principi e lo stesso spirito guidano oltre  65.000 operatori umanitari,  impegnati ogni giorno a portare cure mediche e aiuto incondizionato in più di 80 paesi nel mondo.

«La nostra missione è intervenire dov’è più difficile – spiegano i responsabili di Msf – Salvare vite e portare cure, ma anche denunciare crisi dimenticate e violenze. Oltre ogni ostacolo e indifferenza».

«Questi primi 50 anni sono un traguardo importante – dicono i vertici della onlus – che abbiamo potuto raggiungere grazie a tutte le persone che sostengono la nostra azione. Con questo sostegno siamo intervenuti nelle grandi emergenze, conosciute o dimenticate: il genocidio in Ruanda, lo tsunami in Indonesia, il terremoto ad Haiti, ma anche conflitti in Medio Oriente, l’epidemia di Ebola, le rotte della migrazione, le tante crisi dove migliaia di persone non hanno accesso alle cure».

«Il presente ci pone davanti a grandi sfide e nuove emergenze, come la pandemia di Covid-19 che continuiamo a fronteggiare in Italia e nel resto del mondo.  Non ci fermiamo perché nuove sfide ci attendono e insieme possiamo andare oltre».

I 50 anni di Medici senza frontiere sono stati ricordati anche con un libro, “Le ferite” (edizioni Einaudi), presentato recentemente. Quattordici grandi scrittrici e scrittori hanno scelto la parola “ferita”, ciascuno interpretandola a suo modo in 14 racconti regalati a Msf per i suoi 50 anni di azione medico-umanitaria per curare le ferite degli altri in tutto il mondo.

Il libro può essere acquistato anche dal sito di Medici senza frontiere

Qui le modalità per sostenere Medici senza frontiere

Medici senza frontiere, oltre al sito, ha un’attiva pagina Facebook seguita da più di 11 milioni di persone che accende i riflettori su emergenze e crisi dimenticate in tutto il mondo.

di Ma.Ge.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore