Quantcast

LegnanoNews

Civicamente sulle colonnine di ricarica elettrica a San Vittore Olona: “Si cede suolo pubblico ai privati”

La lista di minoranza interviene sulla delibera della Giunta relativa a un protocollo d'intesa con FastWay per nuove infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici

Generico 13 Jul 2026

La lista di minoranza Civicamente di San Vittore Olona interviene sulla delibera di Giunta n. 55 del 25 giugno, con cui è stato approvato lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune e FastWay S.p.A. per la realizzazione di nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sul territorio comunale. A commentare il provvedimento è Daniela Rossi, esponente della lista, che solleva dubbi sulle condizioni dell’accordo. «Consultando l’Albo Pretorio lo scopriamo: le colonnine per le ricariche elettriche. Un altro pezzo del nostro paesello che si cede a privati per vent’anni in cambio di 500 euro all’anno da pagare posticipatamente».

Secondo la consigliera Rossi il Comune dispone già di quattro postazioni di ricarica installate grazie a un finanziamento regionale ottenuto nel 2023. «In quel caso e in considerazione del fatto che la proprietà del bene è del Comune non vi è stata la necessità di cedere alcunché a nessuno», osserva Rossi, aggiungendo che «a quanto pare, però, a San Vittore Olona la richiesta di colonnine si è fatta talmente incalzante e insistente da far deliberare il 25 giugno scorso» il nuovo protocollo con FastWay.

I passaggi del protocollo contestati

Nel comunicato, Civicamente richiama alcuni articoli dello schema di protocollo approvato dalla Giunta. In particolare evidenzia gli impegni del Comune relativi alla consegna delle aree necessarie all’installazione delle infrastrutture, alla possibilità di costituire diritti di superficie e servitù qualora fossero necessari per l’allacciamento alla rete elettrica, oltre alla previsione di non richiedere determinati oneri, canoni o tributi connessi alla presenza e alla gestione delle infrastrutture. La lista richiama inoltre l’articolo 11 del protocollo, che prevede la possibilità per FastWay di cedere il protocollo a soggetti terzi, previa comunicazione scritta al Comune.

Daniela Rossi invita i cittadini a prendere visione della documentazione pubblicata dal Comune. «Tralasciamo altri aspetti altrettanto interessanti e invitiamo tutti coloro che volessero approfondire l’argomento a entrare nel sito del Comune alla voce “Albo Pretorio”. Ognuno, naturalmente, ha le sue priorità!»

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di luglio

di
Pubblicato il 15 Luglio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore