A Gallo Stampino la Stella di Bronzo al Merito Sportivo: “Frutto della passione dei volontari della Cinque Mulini”
Il presidente della Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 è stato premiato da Marco Riva, presidente regionale lombardo del CONI
Giuseppe Gallo Stampino, per tutti semplicemente “Pinuccio”, è stato premiato da Marco Riva, presidente regionale lombardo del CONI, con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo il 23 novembre sul campo gara durante lo svolgimento della 93ª Cinque Mulini World Athletics Cross Country . Il riconoscimento è stato attribuito per i 14 anni consecutivi di presidenza dell’ Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 , storica società ultracentenaria che vanta al suo interno le sezioni di Atletica Leggera, Basket e Minibasket, Gruppo Cicloamatori, Ginnastica Artistica, Nordic Walking e Tennis, ma è soprattutto conosciuta in tutto il mondo per il suo fiore all’occhiello: l’organizzazione, sin dal 1933, della Cinque Mulini , definita da Grete Waitz “il cross più bello del mondo”.

La presidenza di Giuseppe Gallo Stampino ha avuto l’obiettivo di mantenere la Cinque Mulini ai massimi livelli internazionali. Una sfida impegnativa ma pienamente vinta. Durante il suo mandato, infatti, l’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ha ricevuto la prestigiosa Heritage Plaque della World Athletics , conferita il 29 marzo 2019 “per l’eccezionale contributo alla storia mondiale dell’atletica leggera e delle discipline extra-stadia”. La targa, consegnata a Gallo Stampino al Campo Sportivo di San Vittore Olona da World Athletics d urante l’edizione 2020 della Cinque Mulini, è oggi esposta all’ingresso del Mulino Meraviglia , uno dei punti più iconici del percorso di gara. Con questi presupposti, non sorprende che la Cinque Mulini sia tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour , un traguardo che testimonia la sua eccellenza nel panorama mondiale.
Il bilancio dell’edizione 2025 registra numeri record: oltre 2.300 nelle gare domenicali e più di 500 studenti atleti protagonisti, nella mattinata di sabato, della 30ª edizione della Cinque Mulini Studentesca .“Questo riconoscimento è un onore che accolgo con grande umiltà, ma non è un traguardo che appartiene solo a me. È il frutto del lavoro instancabile, della passione e del cuore di tutti i volontari che, dedicano tempo, energie e amore per far vivere ogni anno questa meraviglia. Il loro impegno, spesso invisibile ma sempre fondamentale, è ciò che permette alla Cinque Mulini di rinnovarsi, migliorarsi e restare un evento capace di emozionare generazioni di atleti e appassionati,” ha dichiarato Pinuccio Gallo Stampino.
Cinque Mulini 2025: vola l’eritreo Amanuel, re a San Vittore Olona. Terzo l’azzurro Aouani













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.