Quantcast

Legambiente lancia una raccolta firme per la riapertura del Laghetto Cantone a Nerviano

La raccolta ha raccolto 300 sottoscrizioni solo durante la giornata e continuerà fino al prossimo incontro del coordinamento in programma per fine novembre, quando è prevista la consegna

Apertura straordinaria del Laghetto Cantone a Nerviano

Apertura straordinaria del Laghetto Cantone a Nerviano, dove per festeggiare i 30 anni del Parco del Roccolo domenica 9 novembre sono state organizzate passeggiate lungo il perimetro del laghetto insieme alle Guardie Ecologiche Volontarie, laboratori e giochi con Legambiente, una mostra sul baco da seta del gruppo Il Gelso, oltre a merenda e aperitivo preparati dall’associazione Tant par fa quajcoss con prodotti delle aziende agricole del Parco del Roccolo e agli stand dei produttori locali.

Apertura straordinaria del Laghetto Cantone a Nerviano

L’apertura straordinaria del Laghetto Cantone è stata anche l’occasione per i circoli Legambiente del Parco del Roccolo per promuovere una raccolta firme per chiedere al coordinamento del parco, composto dai sindaci dei comuni di Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago, di «concludere con urgenza la procedura di assegnazione della gestione del laghetto e dell’area circostante». La raccolta ha raccolto 300 sottoscrizioni solo durante la giornata, e continuerà fino al prossimo incontro del coordinamento in programma per fine novembre, quando è prevista la consegna. «L’obiettivo – spiegano dal circolo Legambiente di Nerviano – è restituire ai cittadini il pieno diritto di fruire di questo spazio verde, affinché torni ad essere un luogo vivo, accessibile e valorizzato nel rispetto dei suoi valori ambientali e naturalistici, ha dichiarato la presidente del circolo Legambiente di Nerviano».

Apertura straordinaria del Laghetto Cantone a Nerviano

Alla manifestazione hanno preso parte il vicesindaco e assessore all’ambiente di Canegrate, Davide Spirito, e l’assessore all’ambiente di Nerviano, Enrico Fontana, che hanno portato i saluti istituzionali e confermato l’impegno del coordinamento a giungere a una decisione entro la fine dell’anno – aggiungono dal Cigno Verde, ringraziando tutte le realtà che hanno contribuito al successo dell’iniziativa -. Nel pomeriggio si è unita alla festa anche la sindaca di Nerviano, Daniela Colombo, unico rappresentante del Coordinamento dei comuni del PLIS del Roccolo che ha convenuto sull’importanza di far tornare a vivere il Laghetto Cantone come luogo di incontro, natura e conoscenza nel rispetto dei valori naturalistici. La giornata ha mostrato quanto i cittadini tengano al loro territorio e desiderino che il Laghetto Cantone torni ad essere uno spazio vivo, dove incontrarsi e scoprire la natura».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore