Luminarie, concerti e l’Ufficio Postale di Babbo Natale: “La via del Natale” colora Cerro Maggiore
Dal 5 dicembre all'11 gennaio a Cerro Maggiore si accende l'atmosfera natalizia con gli appuntamenti per grandi e piccini in attesa del Natale
Luminarie, musica e l’Ufficio Postale di Babbo Natale: a Cerro Maggiore “La via del Natale” accende l’atmosfera natalizia e lancia il countdown verso il prossimo 25 dicembre.
Si parte giovedì 5 dicembre alle 21 con lo spettacolo “Butterfly” all’auditorium comunale in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini, proposto dall’associazione culturale “GB Giappone”, che prevede la rappresentazione, a cura di Teatro Blu, di «uno spettacolo ispirato alla celebre opera di Puccini con uno stile mix tra teatro e opera, una storia dedicata alla bellezza e alla ritualità, alla fedeltà e all’onore». Sabato 7 dicembre, invece, dalle 15 alle 18, nel cortile di ingresso del municipio verrà allestito l’Ufficio Postale di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno consegnare la letterina e scattare una foto ricordo con Babbo Natale.
Sabato 14 dicembre alle 10.30, poi, appuntamento in biblioteca con la lettura animata “Ollie e la renna di Natale” per bambini dai 3 agli 8 anni, seguita da un laboratorio a tema natalizio, mentre domenica 22 dicembre il Santuario della Boretta ospiterà il concerto di Natale “Natale in Boretta”, con musiche dedicate alla tradizione natalizia a cura della Schola Cantorum Ars Nova e dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, con l’intervento del Maestro Lorenzo Meraviglia che suonerà un violino Stradivari del 1730. Martedì 24 dicembre, invece, il circolo culturale Il Campanile porterà in piazza Don Carlo Bianchi a Cantalupo – dove allestirà come ogni anno il presepe – la “Notte di Natale”, ovvero il tradizionale scambio di auguri al termine delle messe.
Ultimi due appuntamenti in calendario per lunedì 6 gennaio, quando dalle 15 alle 18 in piazza Don Carlo Bianchi verrà allestita la Casa della Befana per i più piccoli, e per sabato 11 gennaio, quando alle 21 in auditorium è in programma il concerto di inizio anno “Ascoltatori seriali” del Corpo Musicale Cittadino in collaborazione con la Compagnia teatrale “I Gelosi”, un «viaggio musicale attraverso le colonne sonore e le sigle di alcuni dei più celebri titoli delle serie tv». Dal 1° dicembre, inoltre, torneranno ad accendere l’atmosfera natalizia in paese le luminarie, che verranno posizionate a Cantalupo con la collaborazione con il circolo culturale Il Campanile e a Cerro Maggiore con il supporto de Il Quadrifoglio.
«Il Natale è la festa della famiglia, della comunità e dei legami che ci uniscono – sottolinea l’assessore alla cultura Daniel Dibisceglie -. Anche quest’anno, con “La Via del Natale”, vogliamo offrire ai cittadini di Cerro Maggiore e di Cantalupo l’occasione di vivere pienamente l’atmosfera natalizia, riscoprendo il piacere di stare insieme. È un programma pensato con il cuore, che si rivolge a tutti, ma che dedica come sempre una particolare attenzione ai più piccoli, perché sono loro a rendere questo periodo dell’anno così speciale. Che sia una letterina a Babbo Natale, una fiaba ascoltata con occhi sognanti o la dolce sorpresa dell’Epifania, desideriamo che ogni appuntamento sia un’occasione di gioia e stupore».
«La cultura è un ponte che unisce le persone e il Natale è il momento ideale per fare comunità – aggiunge il sindaco Nuccia Berra -. Il nostro obiettivo è far sì che ogni evento lasci un ricordo indelebile, soprattutto nei bambini. Inoltre con queste iniziative vogliamo continuare a far vivere le vie del paese, illuminate a festa grazie allo sforzo dei nostri commercianti locali».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.