Quantcast

A San Giorgio studenti a lezione con AIDO per promuovere la cultura della donazione

In occasione della 27° Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, il Ministero della Salute ha reso noto che nonostante donazioni e trapianti continuino a crescere restano ancora circa 8mila i pazienti in lista d'attesa

A San Giorgio studenti a lezione con AIDO per promuovere la cultura della donazione

Studenti sangiorgesi a lezione con AIDO, l’Associazione Italiana per la donazione di Organi, Tessuti e Cellule, che nei giorni scorsi ha incontrato gli alunni di terza media in sala consiliare per promuovere la cultura della donazione e dell’assistenza ai pazienti che necessitano di trapianto di organi, tessuti o cellule.

«AIDO svolge un ruolo fondamentale nel sensibilizzare le persone sull’importanza della donazione e nel supportare chi è coinvolto nel processo di trapianto – ha sottolineato a valle dell’incontro il vicesindaco Walter Cecchin -. È stato meraviglioso vedere un così grande interesse da parte dei ragazzi! È incredibilmente utile quando le persone possono ascoltare testimonianze personali di chi ha vissuto esperienze dirette con la donazione degli organi. Sicuramente questo incontro ha avuto un impatto significativo sui ragazzi e sulla loro comprensione dell’importanza della donazione degli organi. Un plauso e ringraziamento agli organizzatori di AIDO per aver reso facile, comprensibile e interessante un argomento così sensibile e non sempre facile da illustrare ai ragazzi, ma con il “dono” abbiamo certamente colto il loro interesse».

Proprio nei giorni scorsi è stata celebrata la 27° Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, in occasione della quale il Ministero della Salute ha spinto ancora una volta sulla necessità che sempre più cittadini diano il consenso alla donazione dopo la morte, specialmente registrando il proprio “sì” al momento del rinnovo della carta di identità: nonostante donazioni e trapianti continuino a crescere, infatti, restano ancora circa 8mila i pazienti in lista d’attesa.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore