Quantcast

Taglio del nastro per la mostra itinerante “Sui passi della Violenza” a Nerviano

La mostra, promossa da UNAVI, rimarrà aperta al pubblico in Sala Bergognone fino a giovedì 18 aprile

Taglio del nastro per la mostra itinerante "Sui passi della Violenza" a Nerviano

Taglio del nastro a Nerviano per la mostra itinerante “Sui passi della Violenza” promossa da UNAVI, associazione che tutela le vittime di reati violenti, che da sabato 13 a giovedì 18 porta in Sala Bergognone le opere realizzate dall’artista Sergio Brambillasca, testimonial dell’Unione Nazionale Vittime.

Le opere esposte, 14 come le stazioni della Via Crucis, ripercorrono i racconti delle vittime di violenze restituendo attraverso l’arte visiva il dramma vissuto con l’intento di sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza a tutti i livelli. La mostra, patrocinata dal comune di Nerviano è stata inaugurata sabato 13 aprile alle 11, alla presenza della presidente, del direttivo e del sociologo di UNAVI, oltre che dell’autore e di testimoni che hanno subito violenza.

Taglio del nastro per la mostra itinerante "Sui passi della Violenza" a Nerviano

«Abbiamo ritenuto di portare questa mostra a Nerviano – aveva spiegato l’assessore alla partita Carolina Re Depaolini presentando la mostra – in quanto, fin dalle prime iniziative che hanno caratterizzato l’assessorato alle Pari opportunità, il linguaggio artistico è sempre stato il mezzo privilegiato per provare a sensibilizzare la cittadinanza su alcune tematiche che per loro natura sono faticose».

«Abbiamo conosciuto parte del direttivo di UNAVI in occasione della manifestazione organizzata dal comune lo scorso 25 novembre contro la violenza sulle donne – aveva aggiunto la prima cittadina Daniela Colombo – e da subito è stata condivisa una sintonia rispetto alla necessità di parlare di alcune tematiche, cercando di coinvolgere tutta la cittadinanza. La prima occasione per realizzare il proposito sarà rappresentata da questa iniziativa che sarà accessibile alla cittadinanza nervianese per svariate giornate. L’augurio è che tanti cittadini, potranno recarsi in Sala Bergognone per visitare la mostra e ascoltare le parole dell’autore».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore