Quantcast

Baby Gang, gli studenti delle Dante Alighieri di Cerro Maggiore intervistano Eugenio Arcidiacono

La classe 3D delle Dante Alighieri di Cerro Maggiore intervisterà Eugenio Arcidiacono, autore del libro "Baby Gang - Viaggio nella violenza giovanile italiana"

la tela rescaldina

Domenica 14 aprile alle 10.30 si parlerà di baby gang e violenza giovanile all’osteria La Tela di Rescaldina, dove gli studenti della 3D delle scuole Dante Alighieri di Cerro Maggiore incontreranno e intervisteranno Eugenio Arcidiacono, autore del libro  “Baby Gang – Viaggio nella violenza giovanile italiana”.

«Abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio lungo un anno a seguito degli episodi di violenza avvenuti al luna park di Legnano, che hanno coinvolto anche giovani di Cerro Maggiore – spiega Giusi Villucchio, docente di Italiano -, calando l’insegnamento di educazione civica nella realtà raccontata da un giornalista d’inchiesta e vissuta dai nostri ragazzi».

È nata così l’idea di leggere in classe le storie raccontate nel libro, di rifletterci su e di confrontarsi tra ragazzi e docenti su questo tema. La conseguenza naturale è stata quella di cercare il contatto diretto con l’autore, che si è già confrontato a distanza con i ragazzi sulle loro curiosità rispetto alle baby gang e sui protagonisti di queste vicende.

«Quando con i docenti ci siamo confrontati sul luogo dove fare la presentazione del libro – sottolinea Eugenio Arcidiacono – la scelta è caduta sull’osteria La Tela perché è un luogo a cui sono molto legato per ragioni professionali e umane, un bellissimo esempio di cosa significhi in concreto combattere la criminalità organizzata».

Proposta accolta dall’osteria sociale rescaldinese, che ha fatto dell’educazione alla legalità e della promozione della cultura due delle sue missioni. All’incontro sono stati invitati anche i sindaci di Rescaldina e Cerro Maggiore e i comandanti delle Polizie Locali e delle locali Stazioni dei Carabinieri.

Sarà «un’ottima occasione per promuovere valori positivi – conclude la dirigente scolastica Elena Osnaghi -, fornire supporto ai giovani a rischio e creare una cultura che respinge la violenza e il crimine. Affrontare questo fenomeno a scuola non solo protegge gli studenti, ma contribuisce anche a costruire comunità più sicure e resilienti nel lungo termine».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore