Quantcast

Online il nuovo sito web del comune di Nerviano: “Un altro passo verso la trasformazione digitale”

Il nuovo sito è stato realizzato nell’ambito dei progetti di digitalizzazione finanziati dal PNRR che avevano portato a Nerviano fondi per poco più di 155mila euro

nuovo sito internet comune nerviano

Online da oggi, giovedì 4 aprile, il nuovo sito web istituzionale del comune di Nerviano, realizzato nell’ambito dei progetti di digitalizzazione finanziati dal PNRR che avevano portato a Piazza Manzoni un finanziamento di poco più di 155mila euro.

«Rispettando le linee guida fornite da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) e dal Dipartimento per la trasformazione digitale – spiega l’amministrazione comunale, sottolineando l’«impegno nel fornire servizi pubblici di qualità, nell’utilizzare fondi che non gravano sulla cittadinanza e nel favorire lo sviluppo di una comunità sempre più connessa e partecipativa» -, il sito è stato progettato per uniformare le piattaforme digitali degli enti locali semplificando l’esperienza dei cittadini. Il nuovo portale è stato concepito per essere intuitivo, accessibile e informativo offrendo una navigazione semplificata e un accesso rapido a tutte le informazioni utili tra cui i servizi comunali, gli eventi, le notizie, le segnalazioni, le prenotazioni e una nuova sezione dedicata a “Vivere il Comune”».

Attraverso il nuovo sito è possibile richiedere direttamente online alcuni servizi comunali nella sezione dedicata e, laddove applicabile, prenotare appuntamenti con gli uffici comunali. Con la nuova piattaforma, inoltre, è stato introdotto un nuovo servizio dedicato alle segnalazioni dei disservizi, attraverso il quale i cittadini possono segnalare «rapidamente e in modo efficace» diverse problematiche, dai danni alle infrastrutture alle criticità ambientali, allegando eventualmente anche documenti e immagini e geolocalizzando i luoghi interessati.

La migrazione dal sito precedente sarà completata nei prossimi giorni con il “trasferimento” sul nuovo portale di altre informazioni e dati; è inoltre prevista la futura implementazione di nuovi servizi comunali nell’ottica di «consolidare ulteriormente il nuovo portale come principale punto di riferimento per i servizi offerti dal comune di Nerviano». Il nuovo sito sostituisce definitivamente l’applicazione “NervianoComunApp”, «in quanto progettato con un “design responsive” che garantisce al cittadino un’esperienza ottimale su qualsiasi dispositivo digitale».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore