Quantcast

Il ritorno degli aquiloni: a Tradate la giornata del cielo e dell’aria per i più piccoli

A Tradate il 14 aprile torna l'evento dedicato all'aria e agli aquiloni, con tante attività per bambini e per gli adulti.

Aquiloni a Villa Cortese - Una giornata di festa per i bambini

Domenica 14 Aprile 2024 dalle 14.00 alle 18.00, presso il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di Via ai Ronchi ad Abbiate Guazzone, Tradate, si terrà l’evento “Il ritorno degli aquiloni”, dedicato alla gioia dei bambini e far rivivere agli adulti la spensieratezza dell’infanzia.

Come durante la scorsa edizione, che ha avuto molto successo, anche quest’anno i visitatori più piccoli costruiranno, “guidati” dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), gli aquiloni che personalizzeranno incollando la sagoma dell’animale che avranno scelto di colorare e ritagliare durante l’attività di Laboratorio di costruzione Aquiloni prevista nel programma dell’evento.

Oltre all’attività di costruzione è prevista un’attività di laboratorio STEAM intitolato “Si alza il vento!?”, in cui si costruiranno strumenti utili a capire se gli aquiloni costruiti possono volare davvero, ma per partecipare è necessario prenotare prima online.

Torna poi l’attività Elevazione Ecologica: “Il Volo del Piccolo Aerostato Solare”, dedicata all’aerostato solare e a come la tecnologia può essere amica dell’ambiente.

La novità di quest’anno è “l’Ecoplanetario: l’Aria”: un viaggio alla scoperta dell’aria a partire da quella della Terra a quella che si trova nello spazio per capire cosa la renda un elemento fondamentale per la vita sul nostro pianeta. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Green it up!”, un’iniziativa di Istituto Oikos Onlus con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, gestita e realizzata in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, AstroNatura Cooperativa Sociale. La partecipazione è gratuita ma è necessario effettuare una prenotazione in loco.

Alle 14.30 e alle 15.30 è infine prevista l’attività di EcoPlanetario dedicato al Sistema Solare, unica attività a pagamento.

Molteplici le possibilità di coinvolgimento disponibili in occasione delle domeniche di apertura del Centro Didattico, dalla visita guidata all’Osservatorio Astronomico al Sentiero della Magia del bosco. Tutte le informazioni sono disponibili su www.centrodidatticoscientifico.it.

La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione da effettuarsi nella sezione biglietteria del sito www.centrodidatticoscientifico.it.

Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia lieve, pur subendo variazioni. In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, invece, l’evento sarà rinviato a domenica 21 Aprile 2024.

Tutti i visitatori sono invitati a lasciare l’auto presso l’Area di Sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il Centro Didattico Scientifico a piedi per rinforzare il tema dell’inquinamento e il rispetto dell’ambiente dell’evento con una breve passeggiata di 700 m.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore