Quantcast

Commissariato il Comune di Robecchetto con Induno, il sindaco: “Una violenta pugnalata alle spalle”

Il sindaco di Robecchetto con Induno Giorgio Braga commenta le dimissioni di 8 consiglieri comunal che hanno causato il commissariamento del Comune. Nominato il Viceprefetto Aggiunto, Sabrina Pane

Giorgio Braga

Dopo le dimissioni di massa di 8 consiglieri comunali (4 di minoranza e 4 di maggioranza) protocollate simultaneamente in data 02 aprile 2024 e che nel rispetto della normativa hanno causato il commissariamento del Comune, ecco le dichiarazioni del sindaco di Robecchetto con Induno Giorgio Braga.

«Si tratta di una decisione inaspettata, una violenta pugnalata alle spalle da parte di quattro amministratori con cui fino all’altro giorno abbiamo condiviso un percorso e ci siamo confrontati senza che niente facesse presagire un simile piano ordito in combutta con la minoranza. Tengo a precisare che, diversamente da quanto hanno scritto gli otto consiglieri dimissionari, questa amministrazione comunale è fatta di persone perbene e trasparenti che da decenni si sono messe al servizio della comunità rispettando le regole. La verità – dichiara il primo cittadino – è che negli ultimi tempi sono sorte delle problematiche tra alcuni componenti della giunta ma legate a vicende strettamente personali e delicate, vicende che esulano completamente dall’attività politica e amministrativa. Situazioni private che hanno innescato una serie di tensioni interpersonali sempre più contorte che qualcuno incomprensibilmente ha voluto portare dentro il Palazzo per destabilizzare la maggioranza. Comportarsi in questo modo è da persone perbene?. 

Sono queste le ragioni che mi hanno portato con grande dispiacere lo scorso 27 marzo a ritirare le deleghe alle Politiche sociali, Pari Opportunità e Associazioni all’assessore Marta Langè, in attesa di chiarimenti già richiesti. In data 03 aprile si sarebbe poi dovuta tenere una riunione di maggioranza che sarebbe servita a richiamare all’ordine, a ribadire ancora una volta la necessità di lasciare fuori dal municipio vicende personali e impegnarsi a rispettare il mandato elettorale ricevuto.

Il 2 aprile, invece, sono arrivate come un fulmine al ciel sereno le dimissioni che hanno evidenziato un evidente accordo raggiunto chissà da quanto tempo tra i quattro consiglieri dimissionari di maggioranza e i quattro di minoranza con l’unico obiettivo di fare sciogliere il consiglio comunale, anziché sedersi al tavolo, assumersi le proprie responsabilità e rispettare il mandato elettorale al servizio della comunità e risolvere problematiche che ripeto ancora una volta non riguardano affatto l’attività politica e amministrativa.

La sana dialettica è il sale della politica. Anche in un gruppo affiatato si possono periodicamente manifestare delle divergenze ma l’importante è che non si esca fuori dai confini del ruolo e delle attività dell’ente. La situazione è invece degenerata, è stata pianificata e in malafede fatta degenerare di proposito. È stato fatto un gioco molto sporco contro il sottoscritto e contro gli altri amministratori di maggioranza. Il tempo è galantuomo. Non sarà difficile per cittadine e cittadini sapere quali sono le reali vicende personali e delicate che hanno portato a questa situazione».

Sabrina Pane
Nella giornata del 3 aprile il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, nelle more del decreto di scioglimento, ha provveduto a sospendere il Consiglio Comunale e a nominare il Viceprefetto Aggiunto, Sabrina Pane, Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente.

Dimissioni di massa, il Comune di Robecchetto con Induno sarà commissariato

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore