Quantcast

Orti urbani, l’ex sindaco Cozzi: “Chiavi riconsegnate a fine 2023, ma ad oggi nessuna assegnazione”

Da Lega, GIN e Con Nerviano un'interpellanza per «portare l'attenzione sulle lungaggini nell'assegnazione degli orti urbani in località Cantone»

orto orti urbani

Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano chiedono chiarezza sull’assegnazione degli orti comunali a Nerviano, con l’ex sindaco Massimo Cozzi che ha presentato un’interpellanza per «portare l’attenzione sulle lungaggini nell’assegnazione degli orti urbani in località Cantone».

«Nel maggio dell’anno scorso il consiglio comunale ha deliberato all’unanimità la modifica del “Regolamento per l’assegnazione temporanea e la conduzione degli orti urbani” – spiega il consigliere di opposizione -. L’articolo 2 dice che le richieste di assegnazione di un orto comunale possono effettuarsi in qualsiasi periodo dell’anno, tramite richiesta scritta, su modello predisposto dall’amministrazione comunale, disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali. Le procedure amministrative per l’assegnazione sono affidate ai Servizi Sociali. Nella commissione consiliare del 5 aprile 2023 l’assessore ai Servizi Sociali disse che si sarebbe proceduto con una manifestazione di interesse con la possibilità di riaprire i termini per assegnare eventuali lotti liberi, perseguendo l’obiettivo di semplificare le procedure».

«Alla fine dell’anno scorso tutti i precedenti assegnatari hanno riconsegnato le chiavi degli orti, in attesa della procedura di riassegnazione – aggiunge Cozzi -. Peccato che, ad oggi, i lotti di terreno risultino ancora non assegnati. Come avverrà tale operazione? Con semplice richiesta oppure, come aveva affermato l’assessore, tramite una manifestazione di interesse? E la tempistica quale sarà? Ci auguriamo che venga fatta chiarezza il prima possibile, visto che è già tempo di semina per i terreni ed ulteriori ritardi non aiuterebbero di sicuro».

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore