Quantcast

Giornata mondiale dell’Acqua: ecco quanta acqua si consuma ogni giorno nella case del Legnanese

LegnanoNews ha analizzato i dati aggiornati relativi al consumo quotidiano di acqua nel nostro territorio in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua

rubinetto acqua

Quanta acqua si consuma nel Legnanese? LegnanoNews se lo era già chiesto nell’estate 2022, quando l’emergenza siccità faceva sentire la sua morsa e diversi comuni avevano provato ad arginarne l’onda d’urto con ordinanze anti-sprechi, e poi a febbraio dello scorso anno, quando nonostante il caldo da bollino rosso fosse ormai passato il territorio era ancora alle prese con l’allarme siccità. E ora la nostra testata ha scelto di tornare a dare voce ai dati aggiornati relativi al consumo quotidiano di acqua nel nostro territorio in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’acqua dolce e supportare la gestione sostenibile delle risorse, affrontando la crisi idrica globale.

I dati sono resi publici dal Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano, che per ogni comune mette a disposizione, oltre all’etichetta dell’acqua e alle informazioni sui trattamenti di potabilizzazione utilizzati per i pozzi attivi, anche i dati relativi al numero di utenti, all’acqua erogata e al consumo pro capite giornaliero. Come si vede dalla mappa (navigabile comune per comune), la “maglia nera” va a Parabiago, che risulta il comune del territorio dove ogni giorno i cittadini utilizzano più acqua con un consumo quotidiano pro capite di 207 litri, mentre quello più parsimonioso è San Giorgio su Legnano con 187 litri, in un quadro comunque sostanzialmente uniforme dove va segnalata la mancanza temporanea di dati relativi al comune di Dairago.

Il nostro territorio è servito da una rete idrica fatta da quasi 830 chilometri di tubature e da oltre 60 pozzi, più di 20 dei quali sottoposti a trattamenti di potabilizzazione, ovvero trattamenti finalizzati a «rendere l’acqua grezza (prelevata alla fonte) adatta al consumo umano». Complessivamente, comunque, si parla di un’acqua di buona qualità: «I dati analitici forniti dai nostri laboratori – spiegano dal Gruppo CAP – confermano che l’acqua del rubinetto è di ottima qualità e con una dose equilibrata di sali minerali e sostanze disciolte, nel rispetto della normativa vigente». Negli undici comuni del Legnanese negli anni il Gruppo CAP ha installato anche 11 casette dell'acqua, impianti per la distribuzione di acqua naturale e frizzante che distribuiscono acqua di rete - in soldoni la stessa dell'acquedotto - controllati mensilmente tenendo in considerazione ben 40 parametri.

Rimane anche nel nostro territorio la nota dolente della dispersione idrica: i dati comunali più recenti resi disponibili dall'Istat risalgono al 2018 e parlano di una dispersione media superiore al 20% nel nostro territorio, con picchi oltre il 32% a Busto Garolfo, Nerviano e San Giorgio su Legnano e solamente Canegrate, Cerro Maggiore, Parabiago e Villa Cortese al di sotto del 15%. Si tratta di un’istantanea che, però, con ogni probabilità, negli anni più recenti è fortunatamente andata in miglioramento, in linea con il trend della città metropolitana di Milano al di sotto non solo della media regionale e nazionale ma anche di quella europea e in costante calo negli ultimi anni, con l'obiettivo di scendere al 15% entro il 2023.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore