Quantcast

Siccità: ecco la mappa dei consumi di acqua nel Legnanese

L'emergenza siccità continua a preoccupare, e per questo LegnanoNews ha mappato i dati relativi al consumo quotidiano di acqua nel Legnanese

Econews Generico

Quanta acqua consumiamo ogni giorno nelle nostre case? LegnanoNews se lo era già chiesto la scorsa estate, quando l’emergenza siccità faceva sentire la sua morsa e diversi comuni avevano provato ad arginarne l’onda d’urto con ordinanze anti-sprechi. Anche una volta passato il caldo da bollino rosso, però, l’allarme siccità non è rientrato: lo dimostrano, ad esempio, i dati relativi al livello idrometrico dell’Olona, mai così basso a febbraio dal 2014. Per questo LegnanoNews ha deciso di tornare a dare voce ai dati aggiornati relativi al consumo quotidiano di acqua nel nostro territorio.

Fiume Olona da mesi al di sotto dello zero idrometrico: a febbraio mai così basso dal 2014

I dati sono resi publici dal Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato nella città metropolitana di Milano, che per ogni comune mette a disposizione, oltre all’etichetta dell’acqua e alle informazioni sui trattamenti di potabilizzazione utilizzati per i pozzi attivi, anche i dati relativi al numero di utenti, all’acqua erogata e al consumo pro capite giornaliero. Come si vede dalla mappa (navigabile comune per comune), la “maglia nera” va a Nerviano, che risulta il comune del territorio dove ogni giorno i cittadini utilizzano più acqua con un consumo quotidiano pro capite di 318 litri, mentre quello più parsimonioso è Dairago con 223 litri, in un quadro comunque sostanzialmente uniforme.

Per farsi un'idea della situazione nel Legnanese, basta fare riferimento ai dati contenuti dall’ultima edizione del Blue Book, monografia dei dati del servizio idrico integrato realizzata da Fondazione Utilitas, Cassa Depositi e Prestiti e Istat. «Istat - si legge nel report - rileva che nel 2020 i gestori hanno complessivamente immesso nelle reti di distribuzione dei 109 comuni capoluogo di provincia e città metropolitana (dove risiede il 30% della popolazione) 2,4 miliardi di metri cubi di acqua (370 litri per abitante al giorno) ed erogato, per usi autorizzati agli utenti finali, 1,5 miliardi di metri cubi (236 litri per abitante al giorno, sia fatturati sia forniti a uso gratuito)». Si parla comunque di dati decisamente lontani dai 125 litri al giorni attorno ai quali ruota la media europea in base ai dati EurEau.

Il nostro territorio è servito da una rete idrica fatta da quasi 830 chilometri di tubature e da 62 pozzi, 25 dei quali viene sottoposto a trattamenti di potabilizzazione, ovvero trattamenti finalizzati a «rendere l’acqua grezza (prelevata alla fonte) adatta al consumo umano». Complessivamente, comunque, si parla di un’acqua di buona qualità: «I dati analitici forniti dai nostri laboratori – spiegano dal Gruppo Cap – confermano che l’acqua del rubinetto è di ottima qualità e con una dose equilibrata di sali minerali e sostanze disciolte, nel rispetto della normativa vigente».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore