Quantcast

Il prof. Silvio Garattini a Nerviano con i “Pomeriggi della biblioteca”

Pienone in Sala Bergognone per la lectio magistralis del prof. Garattini sulla "Prevenzione come Rivoluzione", ricetta per una vita sana

Il prof. Silvio Garattini a Nerviano con i "Pomeriggi della biblioteca"

Il prof. Silvio Garattini a Nerviano con i “Pomeriggi della biblioteca”: martedì 12 marzo la rassegna ha portato in una Sala Bergognone molto gremita il medico, ricercatore e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, che ha tenuto una lectio magistralis sulla “Prevenzione come Rivoluzione”, ricetta per una vita sana.

«Il suo intervento ha posto l’accento sulla necessità di una rivoluzione culturale che deve investire tutta la società – sottolineano dall’amministrazione comunale -, a partire dalla lotta alle diseguaglianze economiche che creano disparità di accesso alle cure, all’attenzione per l’ambiente, alla scuola e all’università che deve formare e orientare i giovani verso scelte consapevoli anche in tema di salute e benessere fisico».

«Evitare i fattori di rischio, come fumo, alcol e droghe e mettere in atto aspetti positivi – aggiungono da Piazza Manzoni -, come una giusta alimentazione, esercizio fisico e intellettuale, socialità, buon sonno, sono tutti comportamenti fondamentali che dipendono da noi. Curare la nostra salute con atteggiamenti virtuosi significa contribuire alla società e mitigare l’impatto economico sul servizio sanitario nazionale; ciò a vantaggio della qualità delle cure che oggi vengono erogate a tutti i cittadini».

Il professore, che come “saluto” ha dedicato il suo libro alla biblioteca per il «ruolo essenziale nel Paese», non si è sottratto alle domande del pubblico «argomentando con molta chiarezza e sorprendendo i presenti con riscontri scientifici che hanno costituito a tratti una vera e propria “controinformazione” rispetto a protocolli farmacologici riconosciuti da tutti come incontrovertibili».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore