Quantcast

Lavori stradali a Pregnana Milanese, il punto della situazione

Aggiornamento in merito allo stato delle strade di Pregnana e agli interventi di manutenzione previsti a cura della giunta comunale

asfalto

Aggiornamento in merito allo stato delle strade di Pregnana e agli interventi di manutenzione previsti a cura della giunta comunale.

RIPRISTINI FIBRA OTTICA. La maggior parte delle vie del nostro Comune sono state oggetto di posa della nuova rete di fibra ottica da parte di due società che operano a livello nazionale, una per conto dello Stato. La posa dei cavi e soprattutto la realizzazione dei moltissimi pozzetti necessari per servire ogni singolo edificio ha generato moltissimi tagli e scavi. I lavori non sono svolti da imprese incaricate dal Comune e i ripristini sono a carico di queste stesse imprese. I ripristini definitivi però non verranno svolti fino a quando non saranno completati i lavori della fibra e comunque solo quando la stagione lo consentirà (quindi primavera/estate). Sappiamo che ci sono diversi disagi perché queste imprese non sempre pongono attenzione al territorio. Il nostro compito è vigilare e sanzionare eventuali situazioni non conformi, cosa che abbiamo già fatto.

ASFALTATURA STRADE. In questo momento stiamo ultimando le opere iniziate lo scorso anno, tra le quali il rifacimento di due dossi su via Giovanni XXIII. Il Comune ha stanziato in bilancio circa 1 milione di euro per i lavori di asfaltatura e manutenzione ordinaria da realizzare nei prossimi anni. Stiamo procedendo in queste settimane a dare l’incarico di progettazione e direzione lavori e successivamente individueremo l’impresa che li realizzerà. Partiremo dalla situazioni di maggior urgenza, dalle vie principali e da quei lavori che erano già in programma (come ad esempio la chiusura definitiva di via dei Rovedi). La previsione è di realizzare i primi interventi in estate e proseguire fino a quando la stagione lo consentirà, continuando poi nel 2025 e nel 2026 con il medesimo appalto.

PISTE CICLABILI. Uno dei progetti significativi che intendiamo realizzare è quello di completamento della rete ciclopedonale, agendo in particolare su via Gallarate e via Giovanni XXIII. Abbiamo individuato il progettista che si occuperà di queste opere, il suo lavoro richiederà qualche mese. Ipotizziamo di finanziare i lavori attraverso un mutuo del credito sportivo, così da poter dare avvio ai lavori nel primo semestre del 2025. Queste previsioni progettuali sono indipendenti dai lavori di asfaltatura descritti al punto precedente.

Per via Giovanni XXIII abbiamo proposto alla Parrocchia di finanziare a carico del Comune il rifacimento della recinzione dell’oratorio in cambio dell’uso di una striscia di terreno necessaria per ampliare il marciapiede ciclopedonale.

Ci scusiamo per eventuali disagi o fastidi, ma sappiamo bene che siete consapevoli della necessità di questi lavori.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore