Quantcast

Novantenne minacciata in casa mette in fuga due ladri a Magnago

È successo lo scorso 2 marzo in una villetta a Magnago, in via don Minzoni. La vittima è una novantenne che con grande lucidità e prontezza di spirito è riuscita a chiamare subito il figlio evitando che succedesse il peggio

Truffa

Prima si sarebbero spacciati per carabinieri al telefono per tentare di estorcerle soldi, poi, la settimana successiva hanno provato ed entrare nell’abitazione dell’anziana donna e incappucciati, le avrebbero chiesto soldi e preziosi. È quanto raccontato dal figlio della vittima che ha voluto segnalare l’accaduto per allertare la comunità. L’episodio in questione è successo lo scorso 2 marzo in una villetta a Magnago, in via don Minzoni. Ed i carabinieri, intervenuti sul posto, per il momento hanno accertato solo il tentativo di furto. Secondo una prima ricostruzione, infatti, uno dei malviventi ha tentato di entrare nella casa della donna, mentre gli altri erano fuori ad attendere.

La vittima è una novantenne che con grande lucidità e prontezza di spirito è riuscita a chiamare subito il figlio evitando il peggio: «Mia mamma era a casa da sola – racconta il figlio Massimiliano -, come tutte le sere stava guardando la televisione in taverna. Attorno alle 20 i due uomini, incappucciati, hanno scassinato la porta d’ingresso, nonostante l’impianto di allarme attivo, e sono entrati in casa. Dopo aver messo a soqquadro l’intera abitazione aprendo cassetti ed armadi, con grande sprezzo per una persona di quell’età, l’hanno minacciata chiedendole soldi e valori. Lei ha risposto di non avere cassaforti e di non essere in possesso di oro e denaro. Con una reazione incredibile, ha preso il cordless che ha sempre a portata di mano e mi ha chiamato».

Certi di non potere trovare nulla di valore e spaventati dalla chiamata al parente, residente nell’edificio accanto, i due sono fuggiti senza portare via alcun oggetto.  I due ladri sono stati ripresi dalle telecamere presenti nelle vicinanze, ed è stato registrato anche un dialogo in italiano: «Sono scappati a gran velocità – racconta il familiare -. A pochi metri c’era un’auto che li attendeva». I parenti dell’anziana vittima hanno presentato denuncia alle Forze dell’Ordine fornendo tutto il materiale e le informazioni che potrebbero essere utili per risalire alla loro identità. «Ho deciso di denunciare pubblicamente quanto accaduto a mia mamma – è l’appello finale del figlio Massimiliano –  nella speranza che possa servire per evitare situazioni analoghe con conseguenze anche peggiori».

Come difendersi dalle truffe, incontro informativo a Palazzo da Perego

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore