Quantcast

A San Giorgio strade “al buio” per la pioggia

In queste settimane di pioggia alcune vie sono rimaste senza illuminazione pubblica a causa di un guasto - non ancora individuato - dovuto verosimilmente all'umidità

A San Giorgio strade "al buio" per la pioggia

Strade al buio per la pioggia a San Giorgio su Legnano, dove in queste settimane di pioggia alcune vie sono rimaste senza illuminazione pubblica a causa di un guasto dovuto con ogni probabilità all’umidità: guasto che, nonostante diversi interventi, la società che gestisce l’impianto non è ancora riuscita ad individuare.

«Abbiamo informato immediatamente di questa situazione l’azienda che ha in gestione la manutenzione dell’illuminazione pubblica, Enel Sole, che è già intervenuta diverse volte ma non riesce a individuare il punto sulla fase elettrica che manda in protezione le linee dell’impianto di illuminazione – spiega il vicesindaco Walter Cecchin -. Hanno parzializzato alcune linee per circoscrivere la zona, ma non è ancora stato definito il punto interessato dal guasto, sicuramente dovuto all’umidità. Ci scusiamo per il disservizio, ma oltre che aspettare il lavoro dei tecnici di Enel Sole poco possiamo fare come comune in questo momento».

Per il guasto ha espresso «profonda preoccupazione» anche il circolo cittadino di Fratelli d’Italia, con il consigliere Samuele Trevisan che ha presentato anche un’interrogazione per chiedere «chiarezza sulle cause del malfunzionamento e sulle azioni immediate che verranno intraprese per risolvere il problema». «La situazione non solo crea disagio e incertezza per la circolazione stradale e pedonale – sottolineano da Fratelli d’Italia, preannunciando l’intenzione di «continuare a fare pressione affinché vengano adottate misure concrete e tempestive per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini» -, ma costituisce anche un serio rischio per la sicurezza pubblica, soprattutto nelle zone periferiche già maggiormente colpite da furti in abitazione».

«Episodio verificatosi proprio ieri, 2 marzo, durante il blackout, a causa del quale i cittadini hanno dovuto richiedere l’intervento dei Carabinieri per pattugliare la zona – proseguono dal circolo sangiorgese del partito di Giorgia Meloni -. Pur condividendo la responsabilità tra Enel-Sole e Enel-Distribuzione per la manutenzione e la distribuzione dell’illuminazione pubblica, è evidente che il comune non ha ancora fornito risposte concrete o soluzioni efficaci per affrontare questa emergenza».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore