Quantcast

Varese City Run, Gallarun Ten, Liuc Run e Straresca: poker di sport per far correre grandi e piccoli

Una Mezza maratona, le ormai apprezzatissime Ten, le coloratissime Family run per grandi e piccini e due “short” una da 7,5 chilometri e una da 6 chilometri serale non competitiva. Da Varese a Gallarate, partendo da Castellanza con l’esordio della Liuc run e passando da Rescaldina

podismo generica | foto da Pixabay

Poker d’assi per un territorio che va di corsa. Dopo il grande successo della Varese city run, con la regia di Sport+, nel 2024 saranno quattro gli appuntamenti che, a ritmo di corsa, coinvolgeranno 4 città, la provincia di Varese, l’Altomilanese, l’università Liuc e migliaia di runner.

Una Mezza maratona, le ormai apprezzatissime Ten, le coloratissime Family run per grandi e piccini e due “short” una da 7,5 chilometri e una da 6 chilometri serale non competitiva. Da Varese a Gallarate, partendo da Castellanza con l’esordio della Liuc run e passando da Rescaldina: queste le tappe cittadine della Running People 2024. Vediamo gli appuntamenti nel dettaglio.

Si parte da Castellanza con la prima Liuc run il 14 aprile. Un’iniziativa nata nell’ambito del progetto Liuc Sport, nato con l’obiettivo di avviare studenti, docenti, personale amministrativo e tutti gli stakeholder dell’ateneo, alla pratica sportiva ed a corretti stili di vita. La corsa segna l’esordio sportivo in città dell’Università Cattaneo con una non competitiva da 7 chilometri e mezzo e la Family run per coinvolgere, oltre agli studenti, anche famiglie e cittadini.

Sarà invece la Straresca a salutare l’arrivo della bella stagione e inaugurare il “Tour d’estate sotto le stelle”: 6 chilometri non competitivi la distanza; 14 giugno il giorno da segnare in calendario. A settembre e ottobre arrivano le sfide più toste per coloro che voglio mettere alla prova la preparazione atletica annuale. Si parte con la Gallarun Ten, percorso cittadino che regalerà qualche sorpresa rispetto alle passate edizioni, ma che non deluderà per entusiasmo gli appassionati e le famiglie con Family run.

Chiusura del poker nella Città Giardino. Qui Sport+ ha iniziato “a correre” e nel giro di un paio di edizione la Varese city run è cresciuta sotto tutti i punti di vista fino ad essere un appuntamento atteso. Grande nei numeri dei partecipanti, ma anche nella qualità della gara tanto da essere Official Fidal nella Mezza maratona da 21 chilometri e nella 10 chilometri competitiva. Percorso, quello varesino, particolarmente amato dai runner che davvero si vogliono mettere alla prova su un tracciato nervoso per i cambi di dislivello. Ma Varese city run non è solo per i runner competitivi. La grande festa dello sport prevede anche una Ten non competitiva e una short da 3 chilometri per le famiglie.

Last but non least, tutti e quattro gli appuntamenti sono legati a Fondazione Piatti, il charity partner che ha deciso di essere al fianco di Sport+ in questo “tour” che fa dello sport un elemento di coesione di un’intera provincia.

«Un territorio che va di corsa, ma che sa apprezzare anche le sue bellezze naturalistiche, i suoi parchi, il suo fiume, tutte ricchezze che riuniscono tutti gli appassionati di sport che per un giorno possono godersi le città coinvolte nelle diverse iniziative a una velocità più a misura d’uomo – dichiara Stefano Colombo, presidente di Sport+ – Sono corse aperte e accessibili a tutti: dall’agonista all’amatore e rappresentano la miglior occasione per vivere una vita piena di passione ed energia».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore