Quantcast

L’arcivescovo Delpini in visita pastorale a Busto Garolfo: “La vostra comunità mi sta a cuore”

La visita pastorale dell'arcivescovo Mario Delpini ha toccato anche la Casa Famiglia di Busto Garolfo

Visita pastorale dell'arcivescovo Delpini a Busto Garolfo

Si è chiusa all’unità pastorale di Busto Garolfo e Olcella la visita pastorale dell’arcivescovo Mario Delpini al Decanato di Legnano, iniziata giovedì 11 gennaio dalla Fondazione Sant’Erasmo, prima dell’incontro in comune a Legnano con gli amministratori dei comuni del decanato – Legnano, San Vittore Olona, Rescaldina, Busto Garolfo, Villa Cortese e Cerro Maggiore – e della serata all’oratorio Santi Cornelio e Cipriano di Cerro Maggiore con sacerdoti e giovani del territorio.

Galleria fotografica

Visita pastorale dell'arcivescovo Delpini a Busto Garolfo 4 di 7

L’arcivescovo ha celebrato i vespri ad Olcella e la messa a Busto Garolfo, consegnando la regola di vita ai nonni e salutando i chierichetti in sacrestia al termine delle celebrazioni. Monsignor Delpini, inoltre, ha pregato per i defunti nei due cimiteri cittadini, ha incontrato il consiglio pastorale e le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana ed è stato salutato dal Corpo musicale Santa Cecilia.

Visita pastorale dell'arcivescovo Delpini a Busto Garolfo

«La visita pastorale per me è l’occasione per dirvi che mi siete cari, che la vostra comunità mi sta a cuore – ha sottolineato l’arcivescovo durante l’omelia pronunciata nella chiesa dei Santi Salvatore e Margherita l’arcivescovo -. Non posso essere qui sempre, quindi esprimo questa cura, questa sollecitudine per voi attraverso coloro a cui il vescovo dà il mandato di servire questa comunità, ma questa sera sono venuto per dirvelo di persona. La presenza del vescovo è un invito ad apprezzare l’unità della chiesa, a considerarsi dentro questa comunione, a sentire la gioia di essere chiesa di Milano. Sono venuto a dirvi che siete chiamati a vivere dentro la Chiesa di Milano con tutta la vostra ricchezza e con tutta la capacità di ricevere le indicazioni che la diocesi offre».

La visita pastorale di monsignor Delpini ha toccato anche la Casa Famiglia di Busto Garolfo, dove ha impartito la benedizione a tutti i presenti e donato loro un’immaginetta sacra raffigurante la Pietà del Rondanini. «Dobbiamo ringraziare per l’attenzione riservata sia il nostro parroco don Ambrogio, sia lo staff del nostro arcivescovo che ancora una volta ha dimostrato grande sensibilità e attenzione verso gli anziani e i più fragili – sottolinea la coordinatrice Laura Vismara -. I nostri residenti hanno donato all’arcivescovo un cofanetto contenente “l’Ametista” simbolo della nostra Casa Famiglia, pietra preziosa che incarna anche i significati di amore, spiritualità, sobrietà e buona salute. Una domenica davvero speciale che ha fatto bene in primis all’animo di tutti i presenti infondendo fiducia e serenità per il futuro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Visita pastorale dell'arcivescovo Delpini a Busto Garolfo 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore