Quantcast

La U.S. Dairaghese festeggia i 100 anni e porta a Dairago il Giro d’Italia Handbike

Tanti gli appuntamenti in calendario per festeggiare il centenario della U.S. Dairaghese, a partire dal pranzo sociale del 4 febbraio

us dairaghese 100 anni

Centenario sui pedali per la U.S. Dairaghese, che nel 2024 spegnerà le sue prime cento candeline dopo aver visto indossare i propri colori ad intere generazioni di atleti del territorio.

Fondata da un gruppo di appassionati di ciclismo nel 1924 sulla spinta di Peppino Marcora, che ne diventerà poi il primo segretario, le prime attività della società furono proprio il ciclismo e il podismo: qualche anno dopo si aggiungerà anche il calcio. Negli anni poi la società è diventata una delle realtà più importanti del panorama ciclistico dell’Alto Milanese con atleti che hanno vinto gare di ogni livello, dai circuiti locali ai campionati provinciali e regionali.

Cento anni dopo, per la U.S. Dairaghese è il momento di festeggiare i tanti traguardi raggiunti con una serie di appuntamenti che prenderanno il via domenica 4 febbraio con il tradizionale pranzo sociale, che gli atleti e le loro famiglie, la dirigenza, gli sponsor e le istituzioni. Poi le manifestazioni agonistiche, partendo dalla Randonnée del Centenario, manifestazione non competitiva dedicata ai cicloturisti con un percorso su strada e un percorso gravel al motto “Né forte né piano, ma sempre lontano”.

In calendario ci sono anche il 4° GP Vanzavilla Team del 19 maggio e il 45° GP Frattolillo riservati ai Giovanissimi e la 48° Coppa Comune di Dairago per gli Allievi nella seconda metà di stagione. L’appuntamento clou però sarà quello del 14 luglio, quando farà tappa a Dairago la 14° edizione del Giro d’Italia di Handbike, la più grande manifestazione nazionale di questa disciplina.

Parallelamente al calendario, inoltre, la U.S. Dairaghese ha in programma anche una serie di iniziative per la cittadinanza, dalla classica pedalata per le vie del paese alla tradizionale fiaccolata in collaborazione con l’Oratorio San Tarcisio, fino alla serata di presentazione del libro “U.S. Dairaghese Ciclismo – 100 anni di pura passione”, che racconta il primo secolo di storia della società.

E mentre prepara la festa per il centenario, la U.S. Dairaghese guarda già al futuro e alle prossime generazioni da far crescere (anche) in sella. «Sono sicuro che la nostra società avrà sempre più importanza sul territorio – sottolinea il presidente Ivan Bandera ringraziando tutto il suo staff -: per gli anni futuri abbiamo progetti importanti sia per le categorie agonistiche che per eventi da organizzare. Con questo gruppo di lavoro sono convinto che la società riuscirà ad avere grandi soddisfazioni».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore