Quantcast

Dalla S.C. Busto Garolfo alla Cofidis: 19 anni dopo Martina Alzini e Stefano Oldani ancora con la stessa maglia

Cresciuti insieme nelle fila della S.C. Busto Garolfo, Alzini e Oldani nella prossima stagione vestiranno entrambi i colori del Team Cofidis

martina alzini stefano oldani cofidis

Diciannove anni fa avevano indossato insieme la maglia della S.C. Busto Garolfo, la società che li ha tenuti entrambi a battesimo sui pedali. Oggi Martina Alzini e Stefano Oldani si ritrovano ancora una volta a difendere gli stessi colori, ma questa volta con la maglia da professionisti del Team Cofidis. E da allora senza dubbio ne hanno fatta di strada i due ciclisti del Legnanese, che dall’oro mondiale nell’inseguimento a squadre su pista di Alzini alla tappa vinta da Oldani al Giro d’Italia 2022 in questi anni hanno regalato tante soddisfazioni al ciclismo “di casa”.

martina alzini stefano oldani cofidis

Chi è Martina Alzini

Classe 1997, Martina Alzini, che nel 2021 aveva preso parte anche alla spedizione azzurra per le Olimpiadi di Tokyo, lo scorso anno ha messo a segno un poker tricolore ai Campionati Italiani di ciclismo su Pista Elite di Fiorenzuola d’Arda. Solo pochi mesi prima era tornata con la medaglia d’argento al collo dagli Europei di ciclismo su pista di Grenchen, dove insieme a Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster era salita sul secondo gradino del podio nell’inseguimento a squadre: l’ennesimo titolo dopo lo storico successo conseguito insieme a Martina Fidanza, Chiara Consonni, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini a Saint-Quentin-en-Yvelines, dove le quattro cicliste azzurre avevano conquistato per la prima volta il titolo mondiale nell’inseguimento a squadre su pista “sbriciolando” in finale la Gran Bretagna. L’oro mondiale le era valso anche il conferimento del collare d’oro da parte del CONI, la massima onorificenza del Comitato Nazionale Olimpico Italiani.

Chi è Stefano Oldani

Cresciuto nelle fila della Kometa quando quest’ultima era una formazione Continental, Oldani, classe 1998, è professionista dal 2019 e ha alle spalle un titolo italiano a cronometro da juniores e un palmares di piazzamenti in gare come il Tour de l’Avenir e il Giro di Francia riservato ai dilettanti. Dopo aver militato nelle fila della Lotto-Soudal facendo da spalla a Caleb Ewan, il campione bustese ha continuato la sua militanza in Belgio con la Alpecin Fenix di Mathieu Van der Poel. Proprio in maglia Alpecin Fenix è arrivata per lui la prima vittoria da pro, quando al Giro d’Italia 2022, due anni dopo essersi presentato per la prima volta alla partenza della Corsa Rosa, ha messo tutti in fila sul traguardo della decima tappa imponendosi in uno sprint a tre sul traguardo di Genova. Nel 2023 poi il passaggio alla Cofidis.

Foto dalla pagina Facebook di Martina Alzini

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore