Quantcast

Martina Alzini chiude con un poker tricolore i Campionati italiani su pista

Per Martina Alzini anche due bronzi nell’inseguimento individuale e nell'omnium e un argento nello scratch agli Assoluti

Martina Alzini chiude con un poker tricolore i Campionati italiani su pista

Poker tricolore per la portacolori parabiaghese della Cofidis Martina Alzini ai Campionati Italiani di ciclismo su Pista Elite di Fiorenzuola d’Arda: dopo l’oro nella corsa a punti, infatti, Alzini nell’ultimo giorno di gara ha portato a casa il titolo di campionessa italiana anche nell’inseguimento a squadre insieme a Martina Fidanza, Sara Fiorin e Francesca Pellegrini, nell’americana con Martina Fidanza e nella velocità olimpica insieme a Miriam Vece, Valentina Scandolara e Giada Capobianchi.

Martina Alzini chiude con un poker tricolore i Campionati italiani su pista

Per Alzini, che già nella prima giornata degli Assoluti si era aggiudicata anche un bronzo nell’inseguimento individuale, nella tre giorni di Fiorenzuola sono arrivati anche una medaglia d’argento nello scratch, dove si è imposta Martina Fidanza, e un terzo gradino del podio nell’omnium.

Martina Alzini chiude con un poker tricolore i Campionati italiani su pista

Solo pochi mesi mesi fa Martina Alzini era tornata con la medaglia d’argento al collo dagli Europei di ciclismo su pista di Grenchen, dove insieme a Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster era salita sul secondo gradino del podio nell’inseguimento a squadre: l’ennesimo titolo dopo lo storico successo conseguito insieme a Martina Fidanza, Chiara Consonni, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini a Saint-Quentin-en-Yvelines, dove le quattro cicliste azzurre avevano conquistato per la prima volta il titolo mondiale nell’inseguimento a squadre su pista “sbriciolando” in finale proprio la Gran Bretagna.

Martina Alzini chiude con un poker tricolore i Campionati italiani su pista

L’oro mondiale le era valso anche il conferimento del collare d’oro da parte del CONI, la massima onorificenza del Comitato Nazionale Olimpico Italiani. Alzini, che nel 2021 aveva preso parte alla spedizione azzurra per le Olimpiadi di Tokyo, anche a settembre 2022 si era aggiudicata tre titoli iridati ai Campionati italiani di ciclismo su pista in scena al velodromo Francone di San Francesco al Campo, conquistando l’oro nell’inseguimento individuale, nell’inseguimento a squadre e sempre nella corsa a punti. La tre giorni di gare su pista aveva portato alla campionessa di Parabiago anche un argento nella velocità a squadre.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore