Quantcast

Nelle scuole primarie di Cerro Maggiore arriva il progetto “Scuola Attiva KIDS”

Il progetto si affianca a quella nazionale estendendo l’offerta di attività motoria e orientamento sportivo anche alle classi prime delle scuole primarie statali e paritarie lombarde

sport

Nelle scuole primarie di Cerro Maggiore arriva il progetto “Scuola Attiva KIDS”, iniziativa promossa dalla Regione Lombardia e da Sport e Salute, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e ANCI Lombardia. Tutti i plessi cerresi, infatti, sono stati stati ammessi al progetto e hanno ricevuto il relativo contributo, parametrato alle classe che vi prenderanno parte.

L’iniziativa si affianca a quella nazionale estendendo l’offerta di attività motoria e orientamento sportivo anche alle classi prime delle scuole primarie statali e paritarie lombarde e promuovendo una grande festa diffusa dello sport a scuola a fine anno scolastico per facilitare l’avvicinamento degli studenti allo sport e rafforzare il ruolo dell’attività fisica come progetto educativo, culturale e formativo.

«Un progetto che valorizza lo sport nelle scuole e va in linea con quanto già svolto in questi anni dalla nostra amministrazione, ovvero rendere gli impianti sportivi di Cerro e Cantalupo sempre più performanti ed efficienti – sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione e allo sport Daniel Dibisceglie -. Oltre a questo progetto, nel piano di diritto allo studio recentemente approvato dalla nostra giunta sono stati inseriti i progetti “Io scelgo, per l’orientamento e la scelta della scuola superiore” inerente alla scelta della scuola superiore e “Incontro e relazione”, incentrato sul favorire l’unione del gruppo classe in progetti di relazione, molto importanti in questo periodo complesso».

«In questo piano di diritto allo studio – aggiunge Dibisceglie – ci siamo concentrati molto sulla socialità e sulla consapevolezza di sé dei ragazzi. Vogliamo prepararli a vivere al meglio il mondo e e le relazioni. Non abbiamo trascurato nemmeno progetti sull’ambiente, sull’ecologia, sulla sana alimentazione e sull’educazione digitale e siamo certi che ragazzi e corpo docente apprezzeranno questi progetti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore