Quantcast

A Parabiago bulbi di tulipano e una serata di letture e danza contro la violenza di genere

In occasione della Giornata internazionale dell'uomo e della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne a Parabiago una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere

a parabiago bulbi di tulipano nelle scuole contro la violenza sulle donne

Bulbi di tulipani e una serata di letture e danza contro la violenza di genere a Parabiago. Sono queste le iniziative messe in calendario da Piazza della Vittoria per la settimana tra il 19 novembre, Giornata internazionale dell’uomo, e il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, con l’obiettivo di sensibilizzare contro la violenza di genere e soprattutto contro la violenza domestica.

Lunedì 20 novembre l’amministrazione comunale ha regalato bulbi di tulipano nelle scuole cittadine, chiedendo alle classi delle scuole secondarie di primo grado di prendersi cura delle piantine di tulipani dal fiore rosso e bianco, simbolo delle relazioni equilibrate. «La cronaca non conosce date – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Elisa Lonati – e i fatti accaduti in questi giorni lo confermano. Il 19 e il 25 novembre sono l’occasione per parlarne e promuovere iniziative che interroghino gli animi, soprattutto dei ragazzi in crescita, insegnare loro ad avere cura delle relazioni, siano esse di amicizia o familiari o sentimentali. Occorre richiamarli all’attenzione del rapporto con l’altro. Il modo di stare, di comunicare e la bellezza di dare e ricevere rispetto. Abbiamo pensato di stimolare questa riflessione attraverso la cura del tulipano e chiesto loro di mostrarci, tra qualche tempo, la piantina cresciuta. Ringrazio, a nome dell’amministrazione comunale, le dirigenze scolastiche e il personale docente intervenuto questa mattina, per la collaborazione e la condivisione di un percorso che continuerà, proprio con loro, nelle classi».

Venerdì 24 novembre alle 21, poi, la biblioteca di via Brisa ospiterà “Mai più violenza!”, serata di danza e letture con la regia della professoressa Laura Viganò e la partecipazione del Gruppo Giovani Lettori e della scuola di danza Novakovic, finanziata grazie all’interessamento del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini. La serata si aprirà con una performance di un gruppo di allieve della scuola di Danza Novakovic, recentemente protagonista e vincitrice di un importante premio in un concorso europeo, e proseguirà con la lettura di brani tratti dal testo “Non la sfiorare” dello scrittore e maestro parabiaghese Roberto Morgese, autore di libri per ragazzi e vincitore nel 2017 del premio “Battello a vapore”. Sono poi in programma letture dal testo “Se questi sono gli uomini” che trattano di episodi di violenza e esperienze di recupero, per concludere con la lettura di dati e ricerche calandosi nella realtà e invitando tutti all’educarsi alla gentilezza, alla bellezza, alla poesia.

«Con questi due eventi apparentemente diversi – spiega l’assessore alla Cultura Barbara Benedettelli – abbiamo voluto proporre, a ragazzi e ragazze, una riflessione sul “cosa” permette di eliminare la violenza relazionale e “chi” può rendere sana una relazione. Chiedere ai ragazzi delle scuole medie di coltivare rapporti equilibrati attraverso la cura del tulipano, è richiamarli ad agire quotidianamente nel veder germogliare e crescere il frutto dell’amore. Così come proporre una serata ricca di cultura, di arte, di danza in contrasto con i dati di realtà, diventa una provocazione che, ci auguriamo, possa scuotere anche gli adulti e non solo i ragazzi».

«Se vogliamo parlare di contrasto alla violenza – conclude il sindaco Raffaele Cucchi – dobbiamo fortificare l’anima ed educarla alla cura delle relazioni e delle persone. Questi due momenti diventano, pertanto, significativi e importanti. Il contrasto alla violenza riguarda proprio tutti noi e ha a che fare con il rispetto dell’altro. Il 24 novembre vi aspettiamo!».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore