Quantcast

“Scegliere bene per partire bene”: le scuole superiori si presentano a Parabiago

Genitori, studenti e 33 istituti secondari di secondo grado hanno partecipato alla 17° edizione del campus orientativo "Scegliere bene per partire bene"

A Parabiago il campus di orientamento "Scegliere bene per partire bene"

Trentatré istituti secondari di secondo grado hanno preso parte sabato 14 ottobre al campus “Scegliere bene per partire bene… Le scuole superiori si presentano” organizzato a Parabiago dagli istituti comprensivi Viale Legnano e Via IV Novembre. Appuntamento ormai tradizionale per l’autunno parabiaghese, il campus punta ad orientare le scelte dei ragazzi al termine della scuola secondaria di primo grado permettendogli di raccogliere informazioni utili direttamente dagli insegnanti delle scuole e dagli studenti più grandi.

A Parabiago il campus di orientamento "Scegliere bene per partire bene"

«Il campus – sottolinea Monica Fugaro, dirigente dell’I.C. Viale Legnano – è una tappa importante del percorso di
orientamento del comprensivo “Viale Legnano” -: esprimo profonda gratitudine alla Commissione Orientamento e a tutto il personale coinvolto non solo per la realizzazione dello storico progetto, ma anche per aver accolto la mia idea di costituire un gruppo di lavoro misto tra i diversi ordini (infanzia, primaria, secondaria) in grado di cooperare nella predisposizione di progetti di orientamento, didattica orientativa e acquisizione di soft skills. Non è mai troppo presto per iniziare ad accompagnare bambine, bambini, ragazze e ragazzi alla scoperta di propensioni, attitudini, talenti e contribuire alla realizzazione di progetti di vita. La scuola è una grande finestra sul mondo che si inserisce nella realtà territoriale creando significativi legami educativi di comunità».

«Tra le azioni di orientamento messe in campo dall’istituto comprensivo “Via IV Novembre” – aggiunge la dirigente dell’I.C. Via IV Novembre Antonina Mirabile -, il campus, giunto alla sua 17° edizione, rappresenta un appuntamento tanto atteso: porre studenti e studentesse nelle condizioni di operare scelte consapevoli, rispondenti ai talenti ed alle attitudini di ciascuno, costituisce uno degli obiettivi dell’azione formativa posta in essere dalla nostra scuola. Nella realizzazione
di questo delicato compito interlocutori costanti sono le famiglie e le realtà del territorio. Tale istanza è promossa anche dalle linee guida ministeriali, che pongono il focus sulla costruzione di un sistema strutturato e coordinato di orientamento al fine di favorire, in un’ottica prospettica, il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica».

di
Pubblicato il 18 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore