Quantcast

La Protezione Civile di Canegrate si specializza sull’uso di mezzi per il movimento terra

Cinque volontari tra cui il presidente Carrera hanno imparato come usare alcuni mezzi da cantiere utili in caso di alluvione. Nei giorni scorsi si è tenuto anche un corso di formazione per l'uso di motoseghe

Protezione Civile Canegrate: corso di formazione

Cinque volontari della Protezione Civile di Canegrate e San Giorgio su Legnano hanno conseguito l’abilitazione per la conduzione di mezzi per il movimento terra. In prima linea con Gianni Zuccarelli, Matteo Losa, Paolo Frattini e Luigino Astemio anche il presidente Marco Carrera convinto dell’importanza di corsi di formazione «È sempre utile e necessario specializzarsi per poter dare risposte nel caso di emergenza». Nell’arco di due giorni i cinque volontari hanno imparato ad utilizzare escavatori, pale a caricamento frontale e delle terne.

Il corso è stato effettuato nella sede della General Car di Cassano Magnano e Legnano. A svelare tutti i segreti di queste macchine è stato l’esperto Sandro Giudici. «Sono specializzazioni particolarmente richieste nel campo dell’emergenza – spiega Carrera – In Protezione civile questi mezzi sono importanti, pensiamo già soltanto allo spostamento di terra nei casi di alluvioni o terremoti. Con questo genere di formazioni andiamo a delineare il profilo del nostro gruppo e ci auguriamo di poter dare risposte concrete in caso di necessità».

Protezione Civile Canegrate: corso di formazione

Nei giorni scorsi Canegrate è stata teatro del corso di formazione riconosciuto da Regione Lombardia  “A2-08 info all’uso della motosega e  decespugliatore” realizzato in la collaborazione con il Ccv -Mi Cfpc Interarma (Unione Comuni Adda Martesana, Pregnana Soccorso e Città Metropolitana di Milano). Circa 60 gli iscritti la cui metà si è formata ed addestrata nell’area verde di via Terni. Mentre al Centro Anziani di via Garibaldi si sono svolte le lezioni teoriche in aula.

«Per rendere sicura l’area a seguito del maltempo di fine luglio con un grande e faticoso lavoro di taglio durato per tutto il mese di settembre, siamo riusciti a delimitare 3 aree di cantiere ad hoc per questo corso – ha spiegato Carrera -. Gli allievi hanno imparato le diverse tecniche di taglio e di utilizzo di motoseghe, decespugliatori e relativi accessori testandole in prima persona sul campo durante le esercitazioni pratiche». Il presidente Carrera ha spiegato che il conseguimento di questa certificazione consente ai nuovi diplomati di «operare in sicurezza in scenari emergenziali connessi alle attività di taglio a seguito di eventi calamitosi.Complimenti ai 2 neo diplomati del gruppo di Canegrate che porta ad 8 il numero degli operatori abilitati in tale attività».

Da segnalare che l’Amministrazione Comunale ha donato il libro della città di Canegrate agli istruttori intervenuti, simbolo dell’apprezzamento del loro lavoro i cui frutti si manifestano sul territorio in situazioni di difficoltà.

Protezione Civile Canegrate: corso di formazione riconosciuto da Regione Lombardia 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore