Quantcast

Alberi, semi e “gita” alla piattaforma ecologica: studenti protagonisti di “Puliamo il Mondo” a Rescaldina

Anche quest'anno Rescaldina ha aderito a "Puliamo il Mondo" con un ventaglio di attività diverse per gli studenti del paese di ogni fascia di età

Puliamo il Mondo 2023 a Rescaldina

Studenti a lezione di ambiente a Rescaldina in occasione di “Puliamo il Mondo”declinazione italiana di “Clean up the World”, il grande appuntamento di volontariato ambientale portato in Italia nel 1993 da Legambiente, che da allora ha assunto il ruolo di comitato organizzatore. Proprio gli alunni degli istituti scolastici cittadini, dai più grandi ai più piccoli, sono stati infatti protagonisti di quello che dal 2015 è ormai diventato un appuntamento fisso per il paese con un ventaglio di attività diverse per ogni fascia di età.

Galleria fotografica

Puliamo il Mondo 2023 a Rescaldina 4 di 7

Le iniziative hanno preso il via lunedì 2 ottobre con la scuola secondaria di primo grado Raimondi di Rescalda che ha passeggiato nel Parco del Rugareto con la guida delle Guardie Ecologiche volontarie del Parco Pineta e la scuola materna della frazione che ha piantumato alcune piante nel Bosco della Pace in collaborazione con la ditta che si occupa della manutenzione del verde in paese.

Puliamo il Mondo 2023 a Rescaldina

Martedì 3, poi, sono stati abbelliti i camminamenti della scuola materna Ferrario di via Gramsci e sono stati piantumati alcuni alberi laddove erano necessarie delle sostituzioni, mentre la scuola primaria Alighieri di Rescaldina ha fatto visita alla piattaforma ecologica prendendo parte ad una serie di laboratori di sensibilizzazione verso il corretto conferimento dei rifiuti e la raccolta differenziata curati dal consigliere delegato all’igiene urbana Daniel Schiesaro e la scuola secondaria di primo grado Ottolini ha fatto tappa nel Parco del Rugareto insieme alle GEV.

Ultima giornata di appuntamenti mercoledì 4 ottobre, quando gli alunni della scuola primaria di Rescaldina, divisi in cinque gruppi, hanno letteralmente seminato per il paese nell’ambito del progetto “Semina cura, coltiva bellezza, raccogli il futuro”, che ha preso il via proprio in occasione di Puliamo il Mondo e proseguirà per l’intero anno scolastico.

«Vivere Rescaldina ha sempre aderito a “Puliamo il Mondo”, ma in modo particolare ed originale: non svogliamo solo attività di pulizia, ma abbiamo sempre coinvolto in primis il mondo scolastico e l’associazionismo presente sul territorio – sottolinea il vicesindaco Enrico Rudoni, ringraziando i docenti che si sono dimostrati «sensibili, appassionati e disponibili, l’Ufficio Igiene Urbana che ha fatto da. cabina di regia, il consigliere delegato alla partita, la ditta che si occupa della manutenzione del verde e i volontari che hanno contribuito all’iniziativa -. Negli anni inoltre abbiamo accolto gli spunti del Consiglio dei bambini e delle bambine sulla salvaguardia del verde e sulla pulizia, e proprio nella giornata di Puliamo il Mondo abbiamo realizzato alcuni progetti proposti da loro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Puliamo il Mondo 2023 a Rescaldina 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore