Quantcast

Concorso di Poesia di Villa Cortese, con la ProLoco e la Biblioteca anche l’Istituto Mendel

Riuscita la 18esima edizione del premio Poesia che quest'anno ha visto per la prima vota la partecipazione dell'Istituto Mendel di Villa Cortese

Villa Cortese in festa con il Concorso di Poesia e la Fiera Autunnale

Partecipata la cerimonia di premiazione de Concorso di Poesia di Villa Cortese giunto alla 18esima edizione. L’iniziativa si è tenuta giovedì 21 durante la 40esima Fiera Autunnale. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Biblioteca Comunale. E per il primo ha partecipato anche l’itas Mendel.

Galleria fotografica

Villa Cortese in festa con il Concorso di Poesia e la Fiera Autunnale 4 di 23

La giuria, composta dal presidente Franco Caminiti, dall’assessore Tiziana Olgiati, dal consigliere della Pro Loco Ambrogio Crespi e dalla Professoressa dell’Itas Mendel Annalisa Colombo, in questi mesi ha esaminato più di 100 Poesie trasmesse da oltre 50 poeti di tutta Italia.

Il sindaco Barlocco Alessandro, che ha partecipato alla premiazione e consegnato il premio al vincitore: «Il numero rilevante dei partecipanti e soprattutto la qualità delle poesie sono indicatori dell’importanza che il premio poesia promosso dalla Pro Loco ha assunto negli anni. Un grazie in particolare al presidente Edmiro Toniolo ed Ambrogio Crespi della Pro Loco e a tutto il comitato organizzatore per il prezioso lavoro svolto. Mi unisco anche io al ricordo di Silvano Giusti, ex presidente Pro Loco e a cui è intitolato un premio speciale alla memoria per le poesie in vernacolo. Categoria che proprio Silvano aveva scelto di introdurre temp fa».

Villa Cortese in festa con il Concorso di Poesia e la Fiera Autunnale

Tra il numeroso pubblico presente in sala anche molti studenti dell’itas Mendel che hanno supportato i loro compagni vincitori dei premi messi in palio nella categoria dedicata, per la prima volta quest’anno, alla scuola superiore di Villa Cortese. Soddisfazione anche per l’assessore Tiziana Olgiati che ha ringraziato la professoressa Cristina Gualtieri, dirigente del Mendel, la professoressa Colombo e a tutte le insegnanti coinvolte per «avere accolto l’invito a partecipare al concorso e, naturalmente, ai ragazzi che hanno partecipato dimostrando capacità, sensibilità ed entusiasmo. Una novità assolutamente positiva che ha ulteriormente arricchito di interesse il premio. Un’esperienza da riproporre. Per le prossime edizioni contiamo, come già avveniva in passato prima dello stop dettato dal Covid, di aggiungere nuovamente anche il coinvolgimento nuovamente dei ragazzi delle scuole medie».

Villa Cortese in festa con il Concorso di Poesia e la Fiera Autunnale

I vincitori del Premio Poesia
VINCITORI CAT A. 18° CONCORSO DI POESIA 2023
Primo Classificato : Fedeli Ivan – Vimodrone (MI) – con Domenicale
Premio Alla Memoria: Landrelli Paolo – Ardore (RC) – con Non è Poeta (in vernacolo)
Premio Giuria : Colacrai Davide Rocco – Terranova Bracciolini (AR) – con ll ragazzo che salì sulla collina dei poeti
CITAZIONI DELLA GIURIA
Primo Citazione : Spedicato Assunta – Corato (BA) – con Sorelle a Primavera
Seconda Citazione: Vesentini Pierangela – Montagnana (PD) – con La Tempesta
Terza Citazione: Vetromile Giuseppe – Sant’Anastasia (NA) – con Scritto sul quaderno del cielo
VINCITORI CAT B. IST. MENDEL 18° CONCORSO DI POESIA 2023
Primo classificato : Luigi di Bella (2B) con Padre consapevole
Secondo classificato : Christian Sericoli (2B) con Notte e Giorno
Terzo classificato : Giulia Beltrami (1D) con Un campo
PREMI SPECIALI DELLA GIURIA
Premio Haiku : Davide Martignoni (2B) con Come una roccia nel bosco
Premio Uno sguardo sul mondo : Mattia Alfieri Colombo (1PB) con Tu che cammini
Premio Le storie tese : Simone Colzani (2B) con Nel prato
Premio Tra musica e parole : Andrea Scopelliti (1PA) con Cuore perduto

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Settembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Villa Cortese in festa con il Concorso di Poesia e la Fiera Autunnale 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore