Quantcast

Quarto binario Rho-Parabiago, il Comitato Pendolari: “Opera fondamentale”

In vista dell’imminente assegnazione dei lavori del raddoppio ferroviario, il Comitato Pendolari Gallarate Milano, attraverso una nota stampa ribadisce di «accogliere positivamente la scelta»

Viaggio tra gli espropriati per la realizzazione del 4°binario Rho-Vanzago

In vista dell’imminente scadenza del termine per partecipare al bando per l’assegnazione dei lavori del quarto binario tra Parabiago e Rho, il Comitato Pendolari Gallarate Milano, attraverso una nota stampa ribadisce di «accogliere positivamente la scelta».

Rfi-Fs apre la gara d’appalto per il raddoppio dei binari tra Rho e Parabiago

«È da oltre 15 anni che aspettiamo questo potenziamento per poter risolvere uno dei colli di bottiglia più importanti che attanagliano il servizio ferroviario sull’asse del Sempione – scrive il Comitato Pendolari -, un’opera appoggiata anche da Legambiente, oltre che dai partiti di minoranza e di opposizione presenti in consiglio Regionale. Con l’apertura della tratta, si potrà finalmente attivare la linea S15 tra Milano Rogoredo e Parabiago, con un incremento massimo di 2.000 posti/ora tra Parabiago e Milano. Inoltre tale intervento, con la separazione dei flussi delle linee S dal traffico dei treni Diretti ed EC, permetterà di regolarizzare il traffico sulla linea, sulla quale oggi gravano 9 treni ora eterotachici per senso di marcia, senza contare il fatto della realizzazione di una nuova stazione nei pressi di Nerviano per avvicinare ulteriormente l’utenza alla ferrovia».

«Al fine di comprendere al meglio le potenzialità di tale potenziamento – spiega il Comitato – basta spostarsi a Saronno o a Treviglio, dove la presenza di 4 binari tra queste località e il capoluogo della regione, hanno ridotto notevolmente i disservizi legati all’intasamento dei treni sulla linea. In riferimento a tutti coloro che si lamentano per l’attuazione di questo progetto, citando documenti del 2013, ricordiamo che tali documenti sono stati superati dall’Adunanza del 29 Novembre 2019 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici riunito in Assemblea Generale, protocollo 73/2019, nel quale viene espresso un parere positivo per la realizzazione dell’opera. Tale parere non è totalmente positivo perché chiede revisione e integrazioni, demandando all’organo di verifica il controllo della ottemperanza in relazione alle prescrizioni impartite da questo Consiglio Superiore dei lavori pubblici e la tenuta in conto delle raccomandazioni espresse dal medesimo, ma queste revisioni ed integrazioni vengono recepite nell’ordinanza 11 del 2023 di RFI. A tutto ciò si aggiunge il parere numero 310 del 12 settembre 2022 del Ministero della Transizione Ecologica che esprime parere positivo all’opera. Ricordiamo inoltre che tutte le proposte alternative per quest’opera (dall’interramento allo spostamento in altra sede) sono state ritenute poco sostenibili dal punto di vista ambientale, economico ed anche tecnico. Speriamo pertanto di vedere alla luce al più presto quest’opera che permetterà finalmente di fornire un’alternativa reale a tutti coloro che quotidianamente vorrebbero recarsi a Milano con il mezzo pubblico, ma trovano una situazione insostenibile di fronte a loro».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore